Abbandono rifiuti e disservizi nella raccolta porta a porta

L’abbandono di rifiuti nell’ambiente rappresenta un reato civile e penale, può comportare accertamenti da parte del Comando di Polizia Municipale, incaricato di irrogare sanzioni nei confronti dei responsabili.
Le segnalazioni di rifiuti abbandonati devono essere inoltrate al Comune, tramite il form SEGNALAZIONI pubblicato sul sito.

Per reclami e disservizi nella raccolta porta a porta dei rifiuti, occorre inoltrare la segnalazione al gestore del servizio GEOFOR spa, tramite il calle center  (recapiti a questo link) oppure tramite l’app RCiclo

Per esposti ambientali (es: scarichi abusivi di materiali, emissioni in atmosfera, inquinamento acustico, problematiche igieniche varie) la segnalazione va presentata di norma all’ARPAT (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale) che gestirà la segnalazione in base alla competenza.