Registro Unico Nazionale del Terzo Settore

II Terzo Settore, giuridicamente, può essere definito come l’ambito in cui agiscono soggetti giuridici collettivi privati che, senza scopo di lucro, svolgono attività di utilità sociale come espressione di solidarietà.

Secondo quanto previsto dal nuovo Codice del Terzo Settore (D. Lgs n. 117/2017) le organizzazioni associative che intendono convenzionarsi con lo Stato, le Regioni, gli Enti locali e gli altri enti pubblici o godere di vantaggi economici e fiscali da essa previsti, è necessario che si iscrivano nell’apposito Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), che sarà attivo a partire dal 23 novembre 2021.

Le procedure per l’iscrizione al RUNTS sono in fase di predisposizione e saranno rese note in seguito all’attivazione.

Per informazioni e chiarimenti sull’iscrizione al RUNTS le associazioni con sede nel territorio della provincia di Pisa possono fare riferimento ai seguenti contatti:

COMUNE DI PISA – Ufficio RUNTS
Email: terzosettore@comune.pisa.it
Tel referenti: 050.910518 (Salvetti Maurizio) – 050.910581 (Bonfanti Luca)

Per ulteriori approfondimenti:

Regione ToscanaTerzo Settore