Potere sostitutivo in caso di inerzia dell’ufficio ad emanare il provvedimento finale
Contro la mancata o tardiva emanazione del provvedimento finale da parte del responsabile del procedimento, il cittadino, prima del ricorso all’eventuale azione giudiziale e a garanzia della corretta azione amministrativa, può richiedere l’intervento del soggetto cui è stato attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia, secondo quanto previsto dall’art. 2 c. 9bis della Legge 241/1990 sul procedimento amministrativo.
Il Segretario comunale pro tempore del Comune, è il soggetto titolare del potere sostitutivo nei confronti del Dirigente o Funzionario Responsabile del Servizio che non abbia concluso nei termini di legge il procedimento per inerzia o ritardo.
L’esercizio del potere sostitutivo, con il riconoscimento della conseguente responsabilità disciplinare, amministrativa e contabile in capo al soggetto inadempiente, deve comunque essere sollecitato dal privato interessato al provvedimento, con una richiesta indirizzata al Segretario Comunale (si può utilizzare allo scopo il modulo scaricabile sotto) il quale, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, concluderà il procedimento attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate con una delle seguenti modalità:
– tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.sanminiato.pi@postacert.toscana.it
– tramite posta elettronica ordinaria all’indirizzo: protocollo@comune.san-miniato.pi.it
– tramite posta ordinaria o presentazione all’Ufficio Protocollo dell’ente all’indirizzo: Via Vittime del Duomo n. 8 – 56028 San Miniato (Pi)
Al modulo di richiesta, compilato e firmato, va allegata la copia di un documento di identità del richiedente.
Modulistica
Accesso agli atti
File | Dimensione | Download |
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Modulo richiesta accesso civico SEMPLICE | 139.99 KB | Download |
Modulo richiesta accesso civico GENERALIZZATO | 129.35 KB | Download |
Modulo richiesta di accesso agli atti | 12.17 KB | Download |
Modulo delega ritiro atti in deposito | 43.31 KB | Download |
Modulo richiesta intervento sostitutivo per inerzia ufficio | 11.51 KB | Download |
Tariffe per rilascio copie di atti e documenti amministrativi | 452.12 KB | Download |
Diritti di segreteria pratiche edilizie | 87.20 KB | Download |
Ufficio di riferimento: Ufficio Protocollo
Telefono | 0571 406356 | |
Fax | 0571 406298 | |
Indirizzo ufficio | Palazzo Comunale, piano terra, Via Vittime del Duomo n. 8 - San Miniato | |
protocollo@comune.san-miniato.pi.it | ||
PEC | comune.sanminiato.pi@postacert.toscana.it | |
Orario | Lunedì, mercoledì e venerdì: 9.00 - 13.00 N.B. - Nei mesi di luglio e agosto il servizio rimane chiuso il martedì pomeriggio |
RESPONSABILE DENISE FATTORI