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Pubblicazioni di matrimonio

Per effettuare le pubblicazioni in San Miniato è necessario che uno degli sposi vi abbia la residenza.
Gli sposi devono essere maggiorenni, liberi di stato e capaci di intendere e di volere.

Per i cittadini stranieri la capacità matrimoniale è attestata dallo Stato di appartenenza nelle diverse forme previste dalle varie convenzioni internazionali.
Il minorenne che ha compiuto 16 anni può richiedere al Tribunale dei minorenni l’emissione di un provvedimento di ammissione al matrimonio.
I vedovi, divorziati o coloro che hanno ottenuto l’annullamento di un precedente matrimonio, NON possono contrarre nuovo matrimonio, fino a che gli atti di Stato Civile del Comune di nascita, di matrimonio e le registrazioni anagrafiche del Comune di residenza non siano aggiornati.
Il cittadino italiano nato all’estero deve accertarsi che il proprio atto di nascita sia già stato trascritto in Italia ed altrimenti provvedervi.

L’ufficio di Stato Civile fornirà indicazioni dettagliate riferite al culto prescelto, a coloro che intendono celebrare matrimonio concordatario secondo riti religiosi ammessi, diversi da quello cattolico.

Documentazione da produrre:

  • Modulo compilato dagli sposi da consegnare all’Ufficio di Stato Civile;
  • documenti d’identità degli sposi e dei testimoni;
  • n. 1 marca da bollo (da € 16,00) se ambedue residenti nel Comune di San Miniato o n. 2 marche da bollo nel caso che uno di essi risieda in altro Comune italiano;
  • la richiesta di pubblicazione del Parroco di una parrocchia di San Miniato, in caso di matrimonio religioso, o del Ministro di Culto in caso di riti acattolici;
  • Per i cittadini stranieri: nulla osta al matrimonio rilasciato dall’Autorità Consolare in Italia, legalizzato presso la Prefettura competente per territorio oppure rilasciato dall’Autorità competente del proprio Paese, in questo caso il documento deve essere legalizzato dal Consolato o dall’Ambasciata italiana all’estero.

Dovrà essere fissato un appuntamento per la sottoscrizione della richiesta di pubblicazioni con l’ufficio di Stato Civile .

Le pubblicazioni rimangono affisse per otto giorni completi consecutivi. e potrà essere consegnato il certificato di eseguite pubblicazioni dal 4° giorno successivo.
Le pubblicazioni rimangono valide per 180 giorni. Se il matrimonio non fosse celebrato entro tale termine le stesse andranno ripetute.

Regime patrimoniale
In sede di pubblicazioni gli interessati possono indicare la scelta del regime patrimoniale della separazione dei beni.
In mancanza di indicazioni il regime patrimoniale sarà “la comunione dei beni”.

Ufficio di riferimento: Servizi Demografici

Telefono 0571 406502
Fax 0571 418309
Indirizzo ufficio San Miniato Basso, Via Ferrante Aporti, 23/A (accanto alla Farmacia Comunale)
Email servizidemografici@comune.san-miniato.pi.it
PEC comune.sanminiato.pi@postacert.toscana.it
Orario

Mattina
Dal lunedì al venerdì: 9.00 - 13.00
Sabato: 9.00 - 12.00

Pomeriggio
Martedì e giovedì: 15.00 - 17.30

Per richiedere la CIE è possibile prenotare un appuntamento anche online al seguente link: prenota un appuntamento

RESPONSABILE FRANCESCA BRUNI

UFFICIO ANAGRAFE:

Telefono 0571 406508

UFFICIO STATO CIVILE:

Telefono 0571 406504

UFFICIO ELETTORALE E LEVA:

Telefono 0571 406500

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