Esplora contenuti correlati

Certificati di Leva

L’Ufficio Leva del Comune provvede alla formazione e aggiornamento delle liste di leva, alla tenuta e aggiornamento dei ruoli matricolari, al rilascio dei certificati di esito di leva, di iscrizione liste di leva, di dichiarazione ricostruzione fogli matricolari.alla registrazione e firma dei congedi.

ISCRIZIONE LISTE DI LEVA

Il servizio di leva obbligatorio è stato sospeso in base all’art. 1929 del D.Lgs. 15/03/2010 n. 66.
Fino al 31/12/2004 sono stati chiamati a svolgere il servizio di leva obbligatorio i nati entro il 31/12/1985.
Le chiamate per lo svolgimento del servizio sono state sospese dal 1° gennaio 2005.
I Comuni continuano nei confronti dei cittadini appartenenti alle classi 1986 e seguenti la loro attività di formazione e di aggiornamento delle relative liste di leva, in virtù del citato principio di sospensione e non di soppressione.

L’iscrizione nelle liste di leva è obbligatoria. I giovani di sesso maschile residenti nel Comune nell’anno in cui compiono il 17° anno di età, i genitori o il tutore, dal 1° al 31 gennaio dell’anno di formazione delle liste di leva, possono prendere visione delle medesime presso l’ufficio leva e, in caso di omissione, provvedere a chiedere l’iscrizione.
Dal 1° al 15 febbraio l’elenco preparatorio degli iscrivendi è consultabile all’Albo Pretorio on line e/o presso l’ufficio leva.
Chiunque può segnalare al predetto ufficio leva eventuali omissioni o fare osservazioni su indicazioni inesatte contenute nell’elenco o nelle liste di leva.

CERTIFICAZIONI

ESITO DI LEVA
Il certificato di esito di leva viene rilasciato all’interessato a seguito di richiesta dopo che l’ufficio ha espletato tutte le procedure.

CERTIFICATO DI ISCRIZIONE NELLE LISTE DI LEVA
Il certificato riporta il numero dell’iscrizione nella lista di leva

FOGLIO MATRICOLARE
Su richiesta scritta o verbale dell’interessato o suo delegato, viene rilasciata una dichiarazione contenente i dati risultanti dai ruoli matricolari.
E’sostituibile con la dichiarazione sostitutiva di certificazione art.46 DPR 445/2000 (autocertificazione).
La copia del foglio matricolare si richiede al Distretto Militare di appartenenza (per gli iscritti nelle liste di San Miniato, il distretto è quello di Firenze).

VIDIMAZIONE E CONSEGNA FOGLIO DI CONGEDO
L’ufficio provvede alla registrazione sui ruoli matricolari dei dati contenuti nel congedo e alla vidimazione dei fogli di congedo dei militari residenti.

 

Ufficio di riferimento: Servizi Demografici

Telefono 0571 406500 0571 406502
Fax 0571 418309
Indirizzo ufficio San Miniato Basso, Via dei Beccai n. 54
Email servizidemografici@comune.san-miniato.pi.it
PEC comune.sanminiato.pi@postacert.toscana.it
Orario

Mattina
Dal lunedì al venerdì: 9.00 - 13.00
Sabato: 9.00 - 12.00  (sabato chiuso nei mesi di luglio e agosto)

Pomeriggio
Martedì e giovedì: 15.00 - 17.30  (martedì pomeriggio chiuso nei mesi di luglio e agosto)

Per richiedere la CIE è possibile prenotare un appuntamento anche online al seguente link: prenota un appuntamento

RESPONSABILE FRANCESCA BRUNI

UFFICIO ANAGRAFE:

Telefono 0571 406508

UFFICIO STATO CIVILE:

Telefono 0571 406504

UFFICIO ELETTORALE E LEVA:

Telefono 0571 406500

Vai alla pagina dell'ufficio

Condividi: