Il Piano Strutturale Intercomunale (PSI)

COS’È IL PIANO STRUTTURALE INTERCOMUNALE

Il Piano Strutturale Intercomunale (PSI) è uno strumento della pianificazione territoriale previsto dall’articolo 94 della Legge Regionale n. 65/2014 in alternativa al piano strutturale comunale.

I Comuni di San Miniato e Fucecchio, che dispongono già di propri piani strutturali, hanno stabilito di avviare insieme un percorso per l’attuazione in forma coordinata del processo di adeguamento di tali strumenti alla normativa regionale, come previsto dagli articoli 222 e 231 della Legge Regionale n. 65/2014, attivando la redazione di un atto di pianificazione territoriale in forma intercomunale, ai sensi degli articoli 23 e 94 della medesima legge e beneficiando al riguardo di un contributo regionale.

In data 4 novembre 2019 i sindaci dei due comuni hanno sottoscritto la convenzione per la gestione in forma associata della redazione del nuovo PSI stabilendo che l’ente responsabile dell’esercizio associato è il Comune di San Miniato.

Il nuovo PSI dovrà definire strategie e regole per il corretto uso del suolo, la tutela delle risorse, lo sviluppo economico e la valorizzazione del territorio.  In particolare l’attività congiunta di programmazione e di pianificazione territoriale avrà come obiettivo lo sviluppo dei due territori in termini di sostenibilità ambientale, di razionalizzazione del sistema infrastrutturale e della mobilità per migliorare il livello di accessibilità dei territori interessati, di attivazione di sinergie per il recupero e la riqualificazione dei sistemi insediativi e per la valorizzazione del territorio rurale, di completamento del sistema artigianale, industriale e della logistica, di previsione di forme di perequazione territoriale.

ATTI DI AVVIO DEL PROCEDIMENTO DI FORMAZIONE DEL NUOVO PIANO STRUTTURALE INTERCOMUNALE

Delibera del Consiglio Comunale n. 92 del 19.12.2019  di avvio del procedimento di formazione del nuovo Piano Strutturale Intercomunale, del procedimento di conformazione al PIT/PPR e del procedimento VAS.

UFFICIO UNICO DI PIANO

Componenti ufficio unico di Piano

arch. Antonino Bova, dott.ssa Ilaria Conti, arch. Paola Pollina, arch. Andrea Colli Franzone, arch. Donatella Varallo, geol. Fabio Mezzetti (incaricato per VAS e VINCA) e SOCIOLAB (incaricata del percorso della partecipazione), da integrare con altre professionalità esterne a seguito di procedura di gara pubblica.
Recapiti: tel. 0571 406606 – email: urbanistica@comune.san-miniato.pi.it

Coordinatore dell’Ufficio unico di Piano

Arch. Paola Pollina, dirigente del Settore 3 Assetto del Territorio e Lavori Pubblici del Comune di Fucecchio
Recapiti: tel. 0571 268225 – email: p.pollina@comune.fucecchio.fi.it