Speciale Elezioni Europee e Comunali dell’8-9 giugno 2024

Con decreto del Presidente della Repubblica del 10 aprile 2024 sono convocati i comizi per lo svolgimento delle elezioni Europee e Comunali. Si voterà nella giornata di sabato 8 giugno […]

Sistema Museale di San Miniato

Dal 2000 è attivo il Sistema Museale di San Miniato. Si tratta di una rete di poli espositivi, uniti tra di loro in un percorso che coinvolge la città e permette di apprezzarne non solo la ricchezza di collezioni d’arte, istituzioni culturali, edifici civili e religiosi, ma anche la struttura urbana ed il paesaggio.

Il Sistema museale include i Musei Civici comunali, edifici e collezioni di proprietà del Comune (Rocca Federiciana, Museo del Palazzo Comunale, Area Archeologica di San Genesio, Museo didattico sulla Civiltà della Scrittura, Museo della Memoria), i Musei Diocesani, appartenenti alla Diocesi di San Miniato (Museo Diocesano d’Arte Sacra e Torre di Matilde, Via Angelica, con le cappelle di S. Urbano e di San Pietro), la collezione dell’Arciconfraternita della Misericordia, il Museo della Fondazione Conservatorio di Santa Chiara e la collezione dell’Accademia degli Euteleti.

Per maggiori informazioni sulle collezioni museali, biglietti e orari di visita, consultare le pagine delle singole sezioni: