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Estratti e certificati di stato civile (nascita, matrimonio, morte)

I certificati di stato civile attestano quei dati desumibili dai registri di stato civile, in particolare:

  • certificato di nascita (da cui risulta luogo e data di nascita);
  • certificato di morte (da cui risulta luogo e data di morte, oltre alla residenza e allo stato civile);
  • certificato di matrimonio (da cui risulta luogo e data di matrimonio);
  • estratto per riassunto dell’atto di nascita (con i dati del certificato di nascita completati da eventuali annotazioni), a richiesta ai sensi dell’art. 3 D.P.R. 2 maggio 1957, n. 432 si possono indicare anche paternità e maternità;
  • estratto per riassunto dell’atto di matrimonio (con i dati del certificato di matrimonio completati da eventuali annotazioni);
  • estratto per riassunto dell’atto di morte (con i dati del certificato di morte completato dall’ora della morte).

Il rilascio degli estratti degli atti dello stato civile è consentito solo ai soggetti cui l’atto si riferisce, oppure su motivata istanza comprovante l’interesse personale e concreto del richiedente a fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante.

Per ottenere le suddette certificazioni è possibile presentarsi personalmente allo sportello dei Servizi Demografici, oppure inviare richiesta scritta per ottenere il certificato per posta o per email, per il rilascio di:

  • certificati di nascita, matrimonio e morte riferiti ad eventi avvenuti a San Miniato, relativi a persone che non risiedono più nel Comune;
  • certificati di nascita, matrimonio e morte riferiti ad eventi avvenuti in altri comuni i cui atti sono però trascritti al Comune di San Miniato in quanto riferiti a persone residenti all’epoca dell’evento;
  • estratti di nascita, matrimonio e morte riferiti ad eventi avvenuti a San Miniato relativi a residenti e non residenti.

Per quanto riguarda il rilascio delle copie integrali occorre compilare una richiesta indirizzata all’Ufficiale dello Stato Civile (art. 107 DPR 396/00).
L’Ufficio esaminerà la richiesta e, se accoglibile, rilascerà la copia integrale o direttamente all’interessato o a persona da lui delegata per scritto.

Costi e modalità di pagamento
I certificati, gli estratti e le copie integrali non sono sottoposte nè al pagamento di marche da bollo nè al pagamento di diritti.

Ufficio di riferimento: Servizi Demografici

Telefono 0571 406500 0571 406502
Fax 0571 418309
Indirizzo ufficio San Miniato Basso, Via dei Beccai n. 54
Email servizidemografici@comune.san-miniato.pi.it
PEC comune.sanminiato.pi@postacert.toscana.it
Orario

Mattina
Dal lunedì al venerdì: 9.00 - 13.00
Sabato: 9.00 - 12.00  (sabato chiuso nei mesi di luglio e agosto)

Pomeriggio
Martedì e giovedì: 15.00 - 17.30  (martedì pomeriggio chiuso nei mesi di luglio e agosto)

Per richiedere la CIE è possibile prenotare un appuntamento anche online al seguente link: prenota un appuntamento

RESPONSABILE FRANCESCA BRUNI

UFFICIO ANAGRAFE:

Telefono 0571 406508

UFFICIO STATO CIVILE:

Telefono 0571 406504

UFFICIO ELETTORALE E LEVA:

Telefono 0571 406500

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