Esplora contenuti correlati

Percorso di partecipazione alla redazione del PSI

Le amministrazioni di San Miniato e Fucecchio con il supporto metodologico di SOCIOLAB – cooperativa esperta in processi di partecipazione e comunicazione in ambito di pianificazione – promuovono il percorso di partecipazione “Piano2 – Disegniamo il futuro di San Miniato e Fucecchio” per favorire l’informazione e il coinvolgimento dei cittadini e dei portatori di interesse locali nella fase di redazione del nuovo Piano Strutturale Intercomunale (PSI) e nell’elaborazione della Valutazione Ambientale Strategica (VAS).
Il percorso di partecipazione si inserisce nella fase antecedente alla redazione della bozza di piano che dovrà essere approvata dal Consiglio Comunale e ha lo scopo di arricchire i documenti con gli spunti emersi dal confronto con la cittadinanza e con i portatori di interesse.

Il percorso si articola in tre fasi:

1. LANCIO E ANIMAZIONE

La prima fase è dedicata alla presentazione degli obiettivi, dei temi e delle attività della partecipazione al nuovo PSI.

  • Evento di lancio online pensato per tutta la cittadinanza con una formula innovativa e altamente interattiva per curiosare e saperne di più sul percorso partecipativo Piano2 – Disegniamo il futuro di San Miniato e Fucecchio.
    Lunedì 28 febbraio dalle ore 18.00 in diretta sulle pagine facebook dei Comuni di San Miniato e Fucecchio e su Zoom a questo link.

2. PARTECIPAZIONE

La seconda fase del percorso è dedicata al confronto strutturato con i portatori di interesse e le comunità interessate dal nuovo PSI.
Sono previsti quattro momenti di confronto dedicati ai principali temi del territorio individuati dal documento di avvio del procedimento. L’obiettivo degli incontri è quello di raccogliere domande, approfondire i temi di discussione da diverse prospettive e stimolare la condivisione di raccomandazioni e proposte. Ogni incontro è connotato da una specifica metodologia pensata per favorire la partecipazione e l’interazione dei diversi partecipanti a cui è rivolto.

  • Crowdlab
    evento pubblico interattivo di ispirazione dedicato al tema abitare e sistemi insediativi con la partecipazione di alcuni esperti di respiro regionale che porteranno stimoli e idee.
    Ci confronteremo su: abitare oggi, prossimità, qualità della vita, centri storici e borghi, commercio di vicinato, infrastrutture e servizi, spazio pubblico, politiche sociali e culturali, abitare rurale, etc…
    Iniziativa rivolta a: ordini professionali, categorie economiche legate ai temi di discussione, rappresentanti di associazioni attive sul territorio, cittadinanza attiva, scuole etc…
    Mercoledì 9 marzo ore 16.00/19.00  online o in presenza in luogo da definire, in base all’andamento della pandemia.
  • Mappatura partecipata
    Laboratorio partecipativo dedicato al tema sistemi ambientali e territorio rurale – Analisi dei sistemi ambientali e del territorio rurale
    Ci confronteremo su: sicurezza idraulica e protezione civile, tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale e paesaggistico, valorizzazione delle produzioni agricole, turismo e mobilità verde, “Sistema” via Francigena e vie d’acqua, etc…
    Iniziativa rivolta a: agricoltori, volontari della protezione civile, esponenti di associazioni ambientaliste, guide locali, cittadini con approfondita conoscenza del territorio e delle sue caratteristiche ambientali, etc…
    Sabato 2 aprile ore 10.00/12.00 Casotto del Sordo, Padule di Fucecchio (in caso di maltempo l’incontro si terrà nella sede della Contrada Massarella).
  • Seminario di visioning
    Incontro rivolto all’area vasta sul tema città del lavoro e della produzione.
    Ci confronteremo su: razionalizzazione, riqualificazione, rigenerazione e riuso del tessuto produttivo, infrastrutture e servizi, ciclo dei rifiuti e della depurazione, nuove politiche distrettuali e diversificazione produttiva, qualità ambientale del modello di sviluppo, infrastrutture viarie, vie del ferro e trasporto pubblico, infrastrutture digitali, etc.
    Iniziativa rivolta a: enti territoriali, ordini professionali, categorie economiche legate ai temi delle infrastrutture e del tessuto produttivo etc.
    Martedì 12 aprile ore 11.00/13.00 online o in presenza in luogo da definire, in base all’andamento della pandemia.
  • Sopralluogo partecipato
    Incontro itinerante dedicato al tema rigenerazione e riuso dei contenitori dismessi.
    Ci confronteremo su: rigenerazione di contenitori produttivi in disuso, proposte di valorizzazione culturale e turistica, etc…
    Iniziativa rivolta a: esponenti di associazioni ed enti territoriali legati alla cultura, al marketing territoriale, al sociale e al turismo etc…
    Giovedì 5 maggio ore 16.00/18.00 (itinerario da definire).

3. RESTITUZIONE

Questa fase, preliminare all’adozione del Piano, sarà dedicata a raccontare quanto emerso dal percorso ed esplicitare quali indicazioni potranno essere accolte dall’Amministrazione. In questa fase si illustreranno altresì le modalità di partecipazione tra l’adozione e l’approvazione previste dalla normativa (fase delle osservazioni).

  • Evento pubblico di restituzione: assemblea di presentazione alla cittadinanza dei risultati del percorso partecipativo Piano2 – Disegniamo il futuro di San Miniato e Fucecchio.
    Lunedì 27 giugno, dalle ore 18.00  online o in presenza in luogo da definire, in base all’andamento della pandemia.

 

Allegati

File Descrizione
pdf Guida al PSI San Miniato - Fucecchio
pdf Piano2_Crowdlab Report dell'evento pubblico del 9 marzo 2022
Condividi: