Disciplina e modelli di calcolo del contributo di costruzione

Nei casi di nuove costruzioni, sostituzioni edilizie, ristrutturazioni urbanistiche, ampliamenti, ristrutturazioni edilizie è necessario versare al Comune il contributo di costruzione.
Il permesso di costruire comporta la corresponsione di un contributo commisurato alle spese di urbanizzazione, nonché al costo di costruzione, calcolato dall’Ufficio Edilizia Privata al momento del rilascio del permesso.
La Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) comporta anch’essa la corresponsione del contributo di costruzione ai sensi della legge regionale n. 1/2005.
Il contributo di costruzione viene calcolato dal tecnico abilitato titolare della progettazione dell’intervento e asseverante, sulla base dell’entità e della tipologia dell’intervento, in base alle tariffe parametriche comunali vigenti.
Il servizio Edilizia Privata controlla la correttezza del calcolo e interviene nel caso di errori addebitando  eventuali conguagli a carico del richiedente e applicando le sanzioni previste dalla legge a carico dei progettisti.
Il contributo, sia nel caso di permesso di costruire che di SCIA, può essere rateizzato in non più di sei rate semestrali; in questo caso il soggetto obbligato è tenuto a prestare al Comune idonee garanzie fideiussorie. Sulle singole rate e sulle relative sanzioni per ritardato pagamento sono dovuti gli interessi legali.

Come pagare

Il pagamento potrà essere effettuato con le seguenti modalità:

• direttamente allo Sportello Edilizia mediante Servizio POS;
  • su conto corrente postale n. 130567 intestato a Comune di San Miniato – Servizio Tesoreria;
  • tramite bonifico bancario su IBAN IT81Q0623071150000046491554 intestato a Comune di San Miniato – Servizio Tesoreria;
  • in contanti presso qualsiasi filiale del Crédit Agricole.

Per scaricare la tabella diritti e il modello per il calcolo accedere alla sezione Modulistica.

Modulistica Servizio Edilizia privata

Ufficio di riferimento: Servizio Edilizia privata

Fax 0571 406668
Indirizzo ufficio Via Vittime del Duomo n. 11, 1° e 5° piano - 56028 San Miniato