Esplora contenuti correlati

Richiesta numero civico

I numeri civici vengono assegnati a tutti gli ingressi pedonali e/o carrabili di un immobile.
Il Servizio Edilizia rilascio un numero civico provvisorio e l’onomastica al solo fine di formulare la richiesta per gli allacci ai pubblici servizi e per effettuare il completo accatastamento.
Il numero civico e l’onomastica definitivi potranno essere utilizzati sia per la richiesta di residenza, sia per il permesso di aprire una nuova attività sia per la richiesta di passo carrabile.

CHI PUÒ RICHIEDERLO

Hanno titolo a presentare la domanda di numero civico il proprietario di un immobile o, in caso di nuova costruzione, ristrutturazione ecc., il tecnico, delegato dal proprietario, che si occupa dei lavori.

Le domande possono essere presentate in qualsiasi momento per le vecchie costruzioni tramite il modulo per la richiesta assegnazione numero civico, mentre per le nuove costruzioni, ristrutturazioni ecc. è obbligatorio presentarle contestualmente al completamento dei lavori (permesso di costruire, SCIA, comunicazione attività di edilizia libera) o alla presentazione dell’attestazione di abitabilità/agibilità dell’immobile in via telematica tramite il Portale Unico Edilizia.

TEMPI E MODALITÀ DI RILASCIO

Il certificato di assegnazione del numero civico viene rilasciato in carta libera entro 30 giorni dalla presentazione della domanda e potrà essere ritirato direttamente presso lo Sportello Unico Edilizia o, previa richiesta, inviato all’indirizzo elettronico indicato dal richiedente nell’istanza.
Si precisa che è compito del richiedente acquistare la/le targhetta/e presso un qualsiasi rivenditore. Le targhette esterne devono indicare il numero con un colore scuro su fondo chiaro e riportare la via/piazza di appartenenza e il nome del comune.

È possibile richiedere certificazioni riguardanti la numerazione civica già precedentemente attribuita.

Per ogni ulteriore chiarimento si rimanda al Regolamento ecografico toponomastica e numeri civici, scaricabile sotto.


Modulistica Servizio Edilizia privata


Allegati

File Descrizione
pdf Regolamento Ecografico toponomastica e numeri civici approvato con D.C.C. n.26 del 30 marzo 2009

Ufficio di riferimento: Servizio Edilizia privata

Telefono 0571 406600
Fax 0571 406668
Indirizzo ufficio Via Vittime del Duomo n. 11, 1° e 5° piano - 56028 San Miniato
Email edilizia@comune.san-miniato.pi.it
Orario

Ricevimento al pubblico su appuntamento nei seguenti giorni e orari:

Sportello Edilizia/Urbanistica:
Mattino
Da lunedì a venerdì: 9.00 - 13.00
Pomeriggio
Martedì: 15.00 - 17.30


Ricevimento tecnici Edilizia:
Martedì: 15.00 - 17.30
Giovedì: 9.00 - 13.00

N.B. - nei mesi di luglio e agosto gli orari al pubblico degli uffici vengono rimodulati con decreto del Sindaco, consultabile alla pagina dedicata

DIRIGENTE E RESPONSABILE DEL SERVIZIO: ANTONINO BOVA

Vai alla pagina dell'ufficio

Condividi: