Come attivare le credenziali SPID tramite il Comune
Cos’è SPID
SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette ai cittadini maggiorenni di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Dal 28 febbraio 2021, SPID diventerà insieme alla CIE (Carta Identità Elettronica) e alla TS-CNS (Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi) l’unico sistema per accedere a tali servizi.
L’utilizzo dello SPID è gratuito e per ottenerlo occorre rivolgersi ad uno degli Identity provider elencati su www.spid.gov.it i quali possono esigere dei costi di rilascio.
E’ possibile attivare le credenziali SPID online e in altri punti di emissione sul territorio, tra cui il Comune di San Miniato.
Come attivare SPID di LepidaID in Comune
I cittadini maggiorenni possono attivare le proprie credenziali SPID anche presso l’URP del Comune di San Miniato grazie alla convenzione stipulata tra Regione Toscana e la società Lepida. La richiesta e l’attivazione delle credenziali SPID di LepidaID in Comune è gratuita.
Per attivare le credenziali tramite il Comune, il cittadino che deve seguire la seguente procedura:
- effettuare la pre-registrazione online sul sito https://id.lepida.it, seguendo le istruzioni e inserendo le informazioni richieste.
- Al termine dell’inserimento dei dati personali, selezionare riconoscimento “de visu” presso l’URP; prendere un appuntamento con l’URP (telefonicamente oppure direttamente sul sito a questo link) e presentarsi di persona allo sportello, muniti dei documenti caricati in fase di pre-registrazione .
Si fa presente che l’indirizzo mail (che verrà usato come nome utente) e il numero di cellulare devono essere univoci e strettamente personali, non si possono utilizzare mail o numeri cellulari già utilizzati da altri utenti che hanno richiesto SPID con LepidaID.
Gli orari di apertura e i recapiti dell’URP sono consultabili tra le informazioni dell’ufficio in fondo a questa pagina.
Per ulteriori informazioni sull’uso delle credenziali SPID-LepidaID e per eventuale assistenza fare riferimento al tutorial pubblicato qui sotto oppure al sito di Lepida: https://id.lepida.it
Ufficio di riferimento: Servizio URP, Comunicazione e Servizi al cittadino
Telefono | 0571 406290 | |
Fax | 0571 406298 | |
Indirizzo ufficio | Palazzo Comunale, piano terra, Via Vittime del Duomo n. 8 - San Miniato | |
urp@comune.san-miniato.pi.it | ||
PEC | comune.sanminiato.pi@postacert.toscana.it | |
Orario | Lunedì, mercoledì e venerdì: 9.00 - 13.00 N.B. - Nei mesi di luglio e agosto il servizio rimane chiuso il sabato e il martedì pomeriggio L'accesso all'URP è prenotabile su appuntamento anche online al seguente link: prenota un appuntamento |
RESPONSABILE SANDRO SPAGLI