Come ottenere le credenziali SPID tramite il Comune

Cos’è SPID

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette ai cittadini maggiorenni di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.  Dal 28 febbraio 2021, SPID diventerà insieme alla CIE (Carta Identità Elettronica) e alla TS-CNS (Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi) l’unico sistema per accedere a tali servizi.

L’utilizzo dello SPID è gratuito e per ottenerlo occorre rivolgersi ad uno degli Identity provider elencati su www.spid.gov.it i quali possono esigere dei costi di rilascio.
E’ possibile ottenere le credenziali SPID online e in altri punti di emissione sul territorio, tra cui il Comune di San Miniato.

Come ottenere SPID di LepidaID in Comune

I cittadini maggiorenni possono ottenere le proprie credenziali SPID anche presso l’URP del Comune di San Miniato grazie alla convenzione stipulata tra Regione Toscana e Lepida s.c.p.a.
Il rilascio delle credenziali SPID di LepidaID in Comune è gratuito.

Per ottenere le credenziali, il cittadino che non effettua la procedura di richiesta esclusivamente online (tramite CIE, TS-CNS o webcam) può scegliere fra due modalità:

1. pre-registrazione online sul sito di LepidaId e riconoscimento “de visu” presso l’URP con abilitazione delle credenziali (PROCEDURA OBBLIGATORIA PER TUTTI I CITTADINI DI ETA’ INFERIORE A 50 ANNI): per effettuare la pre-registrazione online, occorre collegarsi al seguente link del sito di LepidaID leggendo attentamente le istruzioni e i passaggi richiesti:  https://id.lepida.it
    Per il successivo riconoscimento “de visu” occorre prendere un appuntamento con l’URP (telefonicamente oppure direttamente sul sito a questo link).
  2. richiesta e abilitazione delle credenziali in modalità assistita (SOLO PER CITTADINI CON ETA’ SUPERIORE  A 50 ANNI oppure TOTALMENTE SPROVVISTI DI CONOSCENZE INFORMATICHE): per questa modalità occorre prendere un appuntamento con l’URP (telefonicamente oppure direttamente sul sito a questo link) e recarsi di persona allo sportello muniti della seguente documentazione:
  • documento di identità italiano in corso di validità;
  • tessera sanitaria in corso di validità;
  • un indirizzo email personale (che sarà utilizzato come nome utente);
  • un numero di cellulare/smartphone;
  • una password formulata secondo i seguenti criteri:
    – lunghezza minima di 8 caratteri e massima di 16 caratteri;
    – includere caratteri maiuscoli e minuscoli;
    – includere uno o più caratteri numerici;
    – includere almeno un carattere speciale ad es #, $, % ecc;
    – non deve contenere più di 2 caratteri consecutivi uguali;
    – non deve contenere informazioni non segrete riconducibili all’utente (ad esempio codice fiscale, patente auto, sigle documenti, date ecc. ), nomi propri e annate;

L’indirizzo mail e il numero di cellulare devono essere univoci e strettamente personali, non si possono utilizzare mail o numeri cellulari già utilizzati da altri utenti che hanno richiesto SPID con LepidaID.
Le credenziali SPID rilasciate in modalità assistita dovranno essere attivate entro 15 minuti dalla conclusione dell’esito allo sportello, seguendo la procedura riportata nella mail di conferma. Trascorso il tempo stabilito, la procedura dovrà essere interamente ripetuta.

Gli orari di apertura e i recapiti dell’URP sono consultabili tra le informazioni dell’ufficio in fondo a questa pagina.

Per ulteriori informazioni sull’uso delle credenziali SPID-LepidaID, è possibile scaricare il tutorial qui sotto oppure fare riferimento a quanto pubblicato sul sito: https://id.lepida.it

File Descrizione
pdf Tutorial per l'uso di SPID con LepidaID

Ufficio di riferimento: Servizio URP, Comunicazione e Servizi al cittadino