Dal 15 novembre certificati anagrafici online anche dal Portale ANPR

14 Novembre 2021

A partire da lunedì 15 novembre tutti i cittadini potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, una possibilità che nel nostro Comune era già attiva dal 1 marzo 2021 tramite il software comunale del Portale Servizi Demografici.

I cittadini potranno scaricare i certificati anagrafici online collegandosi al portale dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno al seguente link:

Il nuovo servizio permetterà di scaricare, tramite la propria Identità digitale (SPID, CIE o CNS-TS) i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello:

• Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di matrimonio
  • di Cittadinanza
  • di Esistenza in vita
  • di Residenza
  • di Residenza AIRE
  • di Stato civile
  • di Stato di famiglia
  • di Stato di famiglia e di stato civile
  • di Residenza in convivenza
  • di Stato di famiglia AIRE
  • di Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di Stato Libero
  • Anagrafico di Unione Civile
  • di Contratto di Convivenza

Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti (e disponibili in modalità multilingua per i Comuni con plurilinguismo). Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).

Per le ulteriori attestazioni rilasciabili sul Portale dei Servizi Demografici, consulta la pagina dedicata:

PORTALE DEI SERVIZI DEMOGRAFICI