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Identità digitale

Secondo quanto previsto dall’art. 24 del Decreto legge 16 luglio n. 76 “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale“, a partire dal 28 febbraio 2021 tutti i servizi digitali della Pubblica Amministrazione dovranno essere fruibili esclusivamente tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) e TS-CNS ( Tessera SanitariaCarta Nazionale dei Servizi) ed è fatto divieto di rilasciare o rinnovare credenziali per l’identificazione e l’accesso dei cittadini ai servizi in rete al di fuori di questi sistemi.
A partire da questa data, quindi, molti servizi in rete della PA saranno accessibili soltanto ottenendo queste credenziali.

Il Comune di San Miniato, come molti altri enti e comuni italiani, sta procedendo alla digitalizzazione delle proprie procedure e servizi mediante l’attivazione di portali dedicati e accessibili attraverso la sezione SERVIZI ONLINE del sito.
Per facilitare i cittadini nell’ottenimento della propria identità digitale, il Comune rende possibile presso i propri sportelli il rilascio delle credenziali SPID, il rilascio della CIE e l’attivazione della Carta Sanitaria Elettronica.

Per maggiori informazioni su come ottenere la proprie credenziali di identità digitale, visita le sezioni dedicate:

 

Allegati

File Descrizione
pdf Tutorial sull'uso di SPID-CIE-CNS

Ufficio di riferimento: Servizio URP, Comunicazione e Servizi al Cittadino

Telefono 0571 406290
Fax 0571 406298
Indirizzo ufficio Palazzo Comunale, Via Vittime del Duomo, 8 - San Miniato
Email urp@comune.san-miniato.pi.it
Orario

Mattina
Dal lunedì al venerdì: 9.00 - 13.00
Sabato: 9.00 - 12.00

Pomeriggio
Martedì e giovedì: 15.00 - 17.30

L'accesso all'URP è prenotabile su appuntamento anche online al seguente link: prenota un appuntamento

RESPONSABILE SANDRO SPAGLI

Vai alla pagina dell'ufficio

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