Dal 1 gennaio 2022 in vigore l’Assegno unico e universale

30 Dicembre 2021

A partire dal 1 gennaio 2022 sarà possibile presentare domanda per ottenere l’Assegno unico e universale, un sostegno economico alle famiglie attribuito per ogni figlio minorenne a carico e fino alla maggiore età e, al ricorrere di determinate condizioni, fino al compimento dei 21 anni di età. L’Assegno unico è riconosciuto anche per ogni figlio a carico con disabilità senza limiti di età.

Per ottenere l’Assegno occorrerà presentare la domanda all’INPS, corredata dal modulo Isee, direttamente sul portale INPS tramite la propria Identità digitale oppure tramite un CAF/Patronato.

L’Assegno unico assorbe le seguenti prestazioni:

• il premio alla nascita o all’adozione (Bonus mamma domani);
  • l’assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori;
  • gli assegni familiari ai nuclei familiari con figli e orfani;
  • l’assegno di natalità (cd. Bonus bebè),
  • le detrazioni fiscali per figli fino a 21 anni.

Per maggiori dettagli sulla richiesta e l’erogazione dell’Assegno e per ottenere una simulazione dell’importo mensile della nuova prestazione, consultare la pagina dedicata sul sito INPS: