Contratti di locazione a canone agevolato

COSA SONO

La Legge 431/1998 prevede la possibilità di stipulare contratti di locazione in base a patti territoriali definiti in sede locale tra le organizzazioni della proprietà edilizia e le organizzazioni dei conduttori maggiormente rappresentative.

Gli accordi territoriali siglati dai sindacati stabiliscono per ogni zona di San Miniato un limite minimo e massimo al mq. per la determinazione dei canoni di locazione ex L. 431/98.

Tali tabelle sono utilizzate da privati e sindacati per stabilire il canone a cui affittare un alloggio in base alla L. 431/98.

I VANTAGGI

Le associazioni degli inquilini e dei proprietari e i quattro Comuni del Valdarno Inferiore (San Miniato, Santa Croce sull’Arno, Castelfranco di Sotto, Montopoli in Val d’Arno) hanno sottoscritto un primo accordo territoriale il 29 luglio 2015 e rinnovato l’8 aprile 2019 (testo scaricabile a fondo pagina).

L’accordo si propone di favorire l’allargamento del mercato agli immobili attualmente sfitti e l’accesso alle locazioni per i settori sociali più deboli, cercando soluzioni al problema degli sfratti per morosità, incentivandone la trasformazione in nuovi contratti a canone più sostenibile.

I quattro Comuni, su richiesta dei soggetti firmatari dell’accordo, hanno deciso di applicare un’aliquota IMU agevolata per chi affitterà immobili a canone concordato.

Oltre a questa agevolazione, i Comuni di San Miniato, Montopoli e Castelfranco (nel rispetto della legge 80/2014 art.9 comma 2 bis), potranno applicare la riduzione della cedolare secca al 10 % per l’anno 2019, in quanto inseriti dalla Regione Toscana tra i Comuni colpiti da calamità naturali.

CHI PUÒ DARE ASSISTENZA

Le associazioni e sindacati degli inquilini e dei proprietari firmatari dell’accordo forniscono consulenza per la stipula dei contratti ai propri assistiti:

Associazioni dei proprietari:

Sindacati degli inquilini:

Ufficio di riferimento: Ufficio Casa e Politiche sociali

Telefono 0571 406840
Indirizzo ufficio Loggiati di San Domenico, 3 - San Miniato
Email domus@comune.san-miniato.pi.it
PEC comune.sanminiato.pi@postacert.toscana.it

Ricevimento al pubblico su appuntamento nei seguenti giorni e orari:

Lunedì e martedì: 9.00 - 13.00
Giovedì: 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.30