Orari dei servizi comunali nei mesi di luglio e agosto

Si informano gli utenti che, con decreto del Sindaco n. 21 del 28/06/2024, nel periodo 8 luglio – 31 agosto 2024 tutti gli uffici comunali rimangono chiusi il sabato ed osservano principalmente una sola […]

Esplora contenuti correlati

Avviso per la presentazione di candidature per la nomina a Garante delle persone con disabilità del Comune di San Miniato

20 Marzo 2023

Con determinazione n. 280 / 2023 sono stati riaperti i termini per la presentazione di candidature per ricoprire il ruolo di garante per i diritti delle persone disabili del Comune di San Miniato,  Secondo quanto previsto dall’art. 5 del Regolamento comunale del Garante per i diritti delle persone disabili (approvato con D.C.C. n. 58/2021), attraverso un Avviso pubblico per la presentazione di candidature per la nomina a Garante delle persone con disabilità del Comune di San Miniato.

Il Garante delle persone con disabilità è istituito con lo scopo di promuovere la piena realizzazione dei diritti delle persone con disabilità, nonché l’integrazione e l’inclusione sociale delle stesse, supportando e stimolando l’Amministrazione comunale al superamento di tutti gli ostacoli che ne impediscono mobilità, piena inclusione sociale nonché pari dignità e opportunità favorendo l’autonomia personale e l’integrazione sociale.

Il Garante è un organo uni-personale che opera in piena autonomia politica e amministrativa, con indipendenza di giudizio e di valutazione e non è sottoposto ad alcuna forma di controllo gerarchico e/o funzionale.
L’incarico ha carattere “onorario” ed è quindi svolto a titolo gratuito.

I criteri e le modalità di presentazione delle istanze sono i medesimi del precedente bando che è stato approvato nuovamente in occasione della riapertura dei suoi termini.

La domanda di candidatura, in carta semplice, dovrà essere compilata sul modulo scaricabile qui sotto (allegato 1) e dovrà essere corredata da curriculum vitae personale firmata e dalla copia di documento di identità.

Le istanze devono essere presentate con le seguenti modalità:
a) tramite consegna a mano all’Ufficio Relazioni con il Pubblico – via Vittime del Duomo, 8 San Miniato – (orario di apertura 9.00-13.00 dal lunedì al venerdì e dalle ore 15.00 alle ore 17.30 nei giorni di martedì e giovedì sabato dalle 9.00 alle 12.00), in questo caso la domanda verrà protocollata con contestuale rilascio di ricevuta al consegnatario;
b) tramite spedizione postale a mezzo di raccomandata indirizzata al Sindaco del Comune di San Miniato – Via Vittime del Duomo 8 – 56028 San Miniato, in questo caso, sull’esterno della busta dovrà essere riportata la dicitura “Candidatura per Garante dei Disabili”;
c) in formato digitale debitamente sottoscritto, tramite posta elettronica certificata per coloro che siano in possesso di firma elettronica qualificata o firma digitale in corso di validità (ai sensi di quanto previsto dal D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 e D.lgs 4 aprile 2006, n. 159), alla seguente casella postale digitale certificata (PEC) dell’Amministrazione: comune.sanminiato.pi@postacert.toscana.it

La domanda dovrà essere presentata entro il 31/03/2023 con una delle modalità previste dall’art. 5 dell’Avviso.

Si ricorda che per la partecipazione al presente avviso, ai sensi di quanto previsto dall’art. 4 del Regolamento comunale, i candidati a ricoprire il ruolo di “Garante per i diritti delle persone disabili” devono possedere una comprovata e documentata competenza, professionalità ed esperienza nell’ambito delle attività e/o delle politiche di tutela e salvaguardia dei diritti delle persone, nonché esperienza in ambito di inclusione sociale e/o pari opportunità. Si precisa inoltre che, come previsto dall’art.5 “Incompatibilità”, il Garante non può esercitare o aver esercitato nei due anni precedenti la sua nomina impieghi pubblici o privati, attività professionali, commerciali o industriali che determinino conflitti d’interesse con la funzione di Garante per la disabilità.

Per ogni informazione al riguardo, rivolgersi ai Servizi Culturali, Bibliotecari, Archivistici, Sportivi, Politiche abitative e di solidarietà (tel. 0571.406740 – email: ifrescura@comune.san-miniato.pi.it)