Terzo premio alla memoria del pediatra Pugliese, ecco quali sono le classi vincitrici

11 Marzo 2024

La classe 5A della scuola primaria “Dante Alighieri” di San Miniato Basso dell’Istituto Comprensivo “Sacchetti” e la classe 5 della scuola primaria de La Serra dell’Istituto Comprensivo “Buonarroti” sono le classi che si sono aggiudicate la terza edizione del premio “Una scuola a colori” intitolato alla memoria del pediatra Marco Pugliese. La cerimonia si è svolta sabato 9 marzo, alla Casa Culturale, alla presenza del sindaco Simone Giglioli, dell’assessora Giulia Profeti, Sara Nigi educatrice Ciaf, la ex collega del pediatra scomparso, Elena Lotti e dei familiari. Il premio era rivolto alle classi delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo “Franco Sacchetti” e dell’Istituto Comprensivo “Michelangelo Buonarroti”, e prevedeva la premiazione di due elaborati grafico-pittorici (uno per ciascun Istituto comprensivo) realizzati dalle classi III, IV e V, come lavori di gruppo. A valutare i progetti è stata una giuria composta dalla pediatra Lotti, dall’educatrice Nigi e dalla moglie di Pugliese, Susanna Rossi ed Elisabetta Bandinelli educatrice del nido il Grillo, che hanno selezionato i due progetti vincitori. Oltre ai rappresentanti dei docenti e dei genitori dei due Istituti Comprensivi, presente anche Manuela Biancalani per l’Azienda Speciale Farmacie che, anche per quest’anno, ha confermato il sostegno all’iniziativa, con una donazione di 750 euro per ciascun Istituto, un budget da utilizzare per acquisti di materiale didattico.
“Terza edizione per il premio rivolto alle scuole, nato con l’obiettivo di ricordare Marco Pugliese, un pediatra che, per oltre trent’anni, ha prestato servizio sul nostro territorio, scomparso prematuramente il 16 novembre 2020, a causa di complicazioni dovute al Covid – spiegano il sindaco Simone Giglioli e l’assessora Giulia Profeti –. Anche per quest’anno le scuole primarie che hanno partecipato all’iniziativa hanno inviato elaborati grafici pittorici sul tema ‘Una scuola a colori’, realizzando una serie di opere che denotano l’impegno, l’interesse e la creatività di bambine, bambini e docenti che, ancora una volta, hanno mostrato grande entusiasmo e un’ottima capacità di lavorare insieme. Questo riconoscimento nasce da un’idea dei pediatri colleghi di Pugliese, che hanno molto sofferto la sua perdita, figura carismatica, punto di riferimento per i bambini e le famiglie di tutto il territorio comunale. Vogliamo dire grazie alla famiglia per l’impegno a valorizzare il ricordo di Marco Pugliese, l’Azienda Speciale Farmacie che, sin dalle origini, sostiene con convinzione il premio e le scuole del nostro territorio per la partecipazione che ancora una volta hanno dimostrato”.