Orari dei servizi comunali nei mesi di luglio e agosto

Si informano gli utenti che, con decreto del Sindaco n. 21 del 28/06/2024, nel periodo 8 luglio – 31 agosto 2024 tutti gli uffici comunali rimangono chiusi il sabato ed osservano principalmente una sola […]

Esplora contenuti correlati

Segnalazioni di manutenzione

I cittadini che intendono segnalare la necessità di un intervento di manutenzione sul patrimonio comunale (strade di competenza comunale, aree a verde, illuminazione pubblica, cimiteri, edifici pubblici, arredo urbano, segnaletica stradale), segnalare rifiuti abbandonati o altre problematiche ambientali, possono farlo, a seconda della problematica, attraverso una delle seguenti modalità:

  • online, compilando il modulo disponibile al lnk: https://servizionlinepa.it/sanminiato/segnalazioni (allegando possibilmente una o più foto che documentino l’oggetto dell’intervento)
  • per telefono al n. 0571.406290 (URP) o al n. 0571.406550 (Lavori Pubblici) . Gli operatori risponderanno compatibilmente con l’afflusso di sportello.
  • allo sportello dell’URP in orario di apertura al pubblico.

Il cittadino che segnala un reclamo o la necessità di un intervento deve lasciare il proprio nominativo e un recapito telefonico (non sono ammesse segnalazioni anonime) e specificare con esattezza il luogo e la problematica dell’intervento.
La segnalazione trasmessa online verrà in presa in carico direttamente dal Servizio competente mentre le segnalazioni trasmesse con altri canali saranno gestite dagli operatori comunali che le ricevono i quali provvederanno a trasmetterle ai competenti Servizi incaricati di gestire la problematica.
Ai sensi dell’art. 6 del Regolamento comunale sul funzionamento dei Servizi di Comunicazione pubblica, l’Amministrazione si riserva il tempo di 10 giorni per rispondere al reclamo, effettuando i dovuti controlli e gli interventi richiesti.

Segnalazioni per disservizi o guasti ai servizi di pubblica utilità

Per guasti su servizi di pubblica utilità (non di competenza comunale), le segnalazioni devono essere fatte direttamente agli Enti competenti, in particolare:

  • per interruzioni di energia elettrica, contattare ENEL Distribuzione al numero verde 803.500
  • per guasti e perdite di acqua dalla rete dell’acquedotto, contattare ACQUE spa al numero verde 800.983.389
  • per perdite di gas dalla rete, contattare TOSCANA ENERGIA al numero verde 800.900.202
  • per pali del telefono pericolanti, contattare TELECOM al numero verde 800.415.042
  • per manutenzioni sulle strade provinciali (qui l’elenco delle strade provinciali nel Comune), contattare la Provincia di Pisa (recapiti a questo link)
  • per reclami e disservizi nella raccolta porta a porta dei rifiuti, contattare GEOFOR spa (recapiti a questo link) oppure effettuare la segnalazione tramite l’app RCiclo

Segnalazioni per rifiuti abbandonati, problematiche ambientali, animali

Le segnalazioni di rifiuti abbandonati devono essere inoltrate al Comune, utilizzando i canali sopra indicati.
Si ricorda che l’abbandono di rifiuti nell’ambiente rappresenta un reato civile e penale, può comportare accertamenti da parte del Comando di Polizia Municipale, incaricato di irrogare sanzioni nei confronti dei responsabili.

Per esposti ambientali (es: scarichi abusivi di materiali, emissioni in atmosfera, inquinamento acustico, problematiche igieniche varie) la segnalazione va presentata di norma all’ARPAT (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale) che gestirà la segnalazione in base alla competenza.

Per animali abbandonati o in pericolo, la segnalazione va inoltrata direttamente al Comando di Polizia Municipale.