Speciale Elezioni: turno di ballottaggio del 23-24 giugno per l’elezione del Sindaco

Con decreto del Presidente della Repubblica del 10 aprile 2024 sono convocati i comizi per lo svolgimento delle elezioni Europee e Comunali. Si voterà nella giornata di sabato 8 giugno […]

Esplora contenuti correlati

Prof., oggi sono indisposta! Donati oltre 2mila assorbenti all’Istituto Sacchetti

27 Maggio 2024

Il giorno 20 maggio 2024 nelle due sedi della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo Sacchetti di San Miniato (in via Rondoni a San Miniato e in via Capponi a San Miniato Basso), si è svolta l’iniziativa “Prof., oggi sono indisposta! Il ciclo mestruale non è un lusso e non è un imbarazzo. Prendine uno, quando ti serve”, con la quale sono stati donati al nostro Istituto 2.160 assorbenti biodegradabili per ragazze, grazie all’iniziativa di donazione da parte delle associazioni Soroptimist Valdarno Inferiore e Rotary Club Comprensorio del Cuoio, avviata con una raccolta fondi per il service e con il contributo dell’Azienda Speciale Farmacie San Miniato.

All’evento oltre a una delegazione di rappresentanti di studenti delle varie classi, erano presenti:

– il Dirigente Scolastico, prof. Andrea Fubini;

– la prof.ssa Emanuela Vigneri (Referente d’Istituto per le Pari Opportunità);

– il sindaco di San Miniato Simone Giglioli;

– Claudio Bartali (Presidente Rotary Club Comprensorio del Cuoio;

– Barbara Giani (Vice Presidente Rotary Club Comprensorio del Cuoio;

– Alessandra Neri (Presidente Soroptimist International Club Valdarno Inferiore);

– Simonetta Caponi (Socia fondatrice Soroptimist International Club Valdarno Inferiore);

– Manuela Bechelli (Delegata Azienda Speciale Farmacie San Miniato)

L’iniziativa è in linea con i programmi educativi e didattici legati al principio delle Pari Opportunità e con il programma promosso dalla Regione Toscana denominato “Scuole che Promuovono Salute”. L’Istituto ha scelto di aderire all’iniziativa proposta da Soroptimist e Rotary Club e patrocinata dalla Commissione per le Pari Opportunità del Comune di San Miniato per dare un segnale concreto che mira a promuovere la cultura del benessere e della salute all’interno della comunità scolastica, a garantire un diritto sociale e ad abbattere gli stereotipi e i tabù intorno al ciclo mestruale.

Nei primi mesi del prossimo anno scolastico saranno previste azioni di informazione e di sensibilizzazione sul tema della sessualità e dell’affettività, dell’igiene, della salute e delle disuguaglianze di genere con il supporto di esperti e professionisti dell’Azienda Usl della Toscana Centro Dipartimento di Prevenzione e Promozione della Salute.

Fonte Istituto Comprensivo Sacchetti.

Allegati

File Descrizione
png PROF, OGGI SONO INDISPOSTA_ Locandina