Ciclopista dell’Arno

Pedalare in tutta sicurezza, proprio come accade in alcune città d’Europa, tra tratti di verde, colline, città d’arte seguendo il percorso del fiume Arno: la Toscana costruisce il suo volto più moderno e rispettoso dell’ambiente grazie al sostegno finanziario dell’Unione Europea e con l’accordo firmato da Regione, Anci Toscana e 57 comuni, oltre alle province di Arezzo, Pisa e Siena, alla Città metropolitana di Firenze e all’Unione di Comuni montani del Casentino.

Il percorso nel tratto del Valdarno Inferiore

Il percorso della ciclopista dell’Arno si sviluppa interamente in sinistra idraulica del fiume Arno, con tracciato che interessa anche i comuni di San Miniato e Montopoli in Val d’Arno; il tracciato si sviluppa, in perfetta coerenza con le previsioni/tracciato individuate da PRIIM, collegando il terminale della ciclopista di Empoli con la sezione iniziale della ciclopista in comune di Pontedera e fa parte di una più ampia progettazione che coinvolge i comuni in destra idraulica quali Cerreto Guidi, Fucecchio, Santa Croce sull’Arno e Castelfranco di Sotto, comuni che insieme a San Miniato e Montopoli in Val d’Arno fanno parte del Comprensorio del Cuoio; quest’ultimo ha una grande rilevanza nell’ambito del PRIIM, in quanto attraversato da 2 delle direttrici principali del PRIIM, la Ciclopista dell’Arno e la Ciclopista della Via Francigena; accoglie altresì la stazione ferroviaria San Miniato-Fucecchio e la stazione ferroviaria Montopoli in Val d’Arno – Santa Croce sull’Arno;

Descrizione dell’intervento

Il progetto del Sistema integrato Ciclopista dell’Arno e Sentiero della Bonifica è riconducibile alla programmazione unitaria 2014-2020 e rendicontabile nell’ambito della Linea di intervento 4.6.4. Sub-azione a) del POR CReO FESR 2014-2020. PROCEDURA 1 – “Sostegno ad interventi di mobilità urbana sostenibile: incremento mobilità dolce-piste ciclopedonali – Piste ciclabili di interesse regionale, Sistema Integrato Ciclopista dell’Arno e Sentiero della Bonifica”.

1) Lo sviluppo complessivo della ciclopista è di 19.687 m dei quali 11.591 m su tracciato stradale esistente a basso volume di traffico veicolare, 6.487 m su tracciato in corsia propria (strada bianca di cui 1.425 m da rifunzionalizzare), 1.609 m su tracciato esistente in corsia propria e riservata da rifunzionalizzare (pista in asfalto colorato + marciapiedi); lo sviluppo dei tratti ciclopedonali ex novo è di (5.062+1.609) 6.671 m pari al 33,89% dello sviluppo totale; i nuovi tratti sono nelle aree a maggior valenza paesaggistica e/o in corrispondenza di attrattori locali (scuole e impianti sportivi) proprio per favorirne la fruibilità.
2) Sono previste aree attrezzate presso il bacino di Roffia, presso la ciclostazione di S.Miniato e la ciclostazione di San Romano e nella area golenale in corrispondenza del sottoattraversamento del ponte sull’Arno che collega San Romano con Castelfranco di Sotto.
3) Il tracciato attraversa i centri abitati di Ponte a Elsa, San Donato e San Romano e oltre a migliorare le condizioni di vivibilità dei residenti offre la possibilità agli stessi di spostarsi in bicicletta da un centro all’altro odi raggiungere le aree golenali dell’Arno per attività ludico-sportive; il tracciato passa dinnanzi al plesso scolastico a San Donato.
4) Sono previsti specifici interventi per la messa in sicurezza dei tratti esistenti e di quelli promiscui al traffico veicolare mediante rifacimento e/o ripristino di sottofondo e finitura superficiale, realizzazione di attraversamenti semaforizzati e non, previsione di zone 30 e apposizione di adeguata segnaletica orizzontale e verticale.
5) Presso le due ciclostazioni sono previsti sistemi di videosorveglianza alle bici a pedalata assistita e alle rastrelliere libere; immagini acquisite oltre che in locale su DVR anche in remoto presso la locale PM; il sistema di bike sharing previsto in progetto è dotato di totem informativo multimediale con accesso alla rete per la prenotazione e gestione on line delle parco bici; previsto monitoraggio del numero di azionamenti del sistema di blocco/sblocco delle rastrelliere che permette la conta degli utilizzatori.

Sostegno finanziario ricevuto dall’Unione Europea

Con decreto Direzione Generale Politiche Mobilità, Infrastrutture e Trasporto pubblico della Regione Toscana n. 6679 del 23.12.2014, il Comune di San Miniato è stato identificato come Comune capofila del raggruppamento dei Comuni di San Miniato, Fucecchio, Cerreto Guidi, Santa Croce sull’Arno, Castelfranco di Sotto, Montopoli Val d’Arno, tratto da confine Comune di Empoli a confine Comune di Pontedera per un importo complessivo di € 1.700.000,00 relativamente al primo lotto di intervento;
Stanziamenti comunità europea complessivi previsti per la realizzazione del primo stralcio dell’opera come risulta dai documenti programmatori (compresi I.V.A., spese tecniche e di progettazione, eventuali espropri, rilievi, e tutte le somme a disposizione): € 1.360.000,00.
Stanziamento comuni San Miniato e Montopoli Val d’Arno: € 340.000,00.
Ulteriore quota di finanziamento regionale per la progettazione (compresi I.V.A., spese ed oneri accessori): € 120.000,00.
Beneficiario del finanziamento: Comune di San Miniato (ente appaltante).

Regione Toscana – Ciclopista dell’Arno

Ufficio di riferimento: Servizio Opere pubbliche e Patrimonio

Fax 0571 401089
Indirizzo ufficio Palazzo Migliorati, 2° piano, piazza XX Settembre, 22 - San Miniato