Il Piano Strutturale Intercomunale (PSI)

Le Amministrazioni Comunali di San Miniato e Fucecchio hanno deciso di elaborare insieme il nuovo Piano Strutturale Intercomunale (PSI) in modo da avviare un processo di collaborazione e coordinamento delle politiche territoriali che si presenta opportuno e vantaggioso in relazione a:

• l’essere confinanti e avere caratteristiche simili a livello urbanistico e territoriale;
  • il condividere lo stesso tessuto economico, produttivo e sociale;
  • la necessità di attivare strategie comuni per la rigenerazione di parti urbane degradate e la gestione del rischio alluvioni.

I due Comuni hanno approvato nel novembre del 2019 lo Schema di Convenzione per la gestione in forma associata della redazione del PSI: le due delibere di Consiglio individuano il Comune di San Miniato come Ente Responsabile (capofila) e la Conferenza dei Sindaci come organo di indirizzo politico oltre a definire i compiti dell’Ufficio unico di Piano e la necessaria dotazione di personale.
La pianificazione urbanistica intercomunale è regolamentata dalla Regione attraverso la Legge Regionale (L.R.) n. 65/2014 “Norme per il governo del territorio”.

Ufficio di riferimento: Servizio Urbanistica e paesaggio

Fax 0571 406668
Indirizzo ufficio Palazzo Urbanistica, 1° e 4° piano, Via Vittime del Duomo n. 11 - San Miniato
Email urbanistica@comune.san-miniato.pi.it