Orari dei servizi comunali nei mesi di luglio e agosto

Si informano gli utenti che, con decreto del Sindaco n. 21 del 28/06/2024, nel periodo 8 luglio – 31 agosto 2024 tutti gli uffici comunali rimangono chiusi il sabato ed osservano principalmente una sola […]

Esplora contenuti correlati

I Piani attuativi (PA)

Cosa sono i Piani Attuativi

I Piani attuativi (PA) costituiscono strumenti di pianificazione urbanistica di dettaglio in attuazione del Regolamento Urbanistico e sono disciplinati dal titolo V, capo II della L.R. 65/2014 (art.107 ss). Essi, in genere, sono utilizzati per la progettazione di interventi complessi per i quali l’intervento diretto (attuato con permesso di costruire) non garantirebbe un adeguato controllo delle varie componenti costitutive del progetto. Il PA permette infatti di indirizzare al meglio l’inserimento urbanistico dell’intervento proposto sul territorio e di ottimizzare la qualità degli spazi pubblici previsti che, una volta realizzati, saranno utilizzati dalla collettività (i cosiddetti standard urbanistici, quali ad esempio i parcheggi pubblici, gli spazi attrezzati a

Per i contenuti dei piani attuativi si fa riferimento al capo II sezione I della legge regionale n.65/2014 ed in partciolare all’art. 109, nonché alle disposizioni del Regolamento Edilizio Comunale.

Procedura di approvazione

I PA sono approvati con le procedure di cui all’art. 111 della legge regionale 65/2014.  Nei casi in cui contrastino con il Regolamento Urbanistico e/o con il Piano Strutturale, i piani attuativi sono adottati e approvati contestualmente alle varianti a tali strumenti.
La procedura prevede una serie di fasi:

  • l’adozione del piano attuativo da parte del Consiglio Comunale;
  • la trasmissione di copia degli atti alla Provincia;
  • il deposito degli atti presso lo Sportello Unico dell’Edilizia per 30 giorni a partire dalla data di pubblicazione sul BURT dell’avviso di adozione e la contestuale pubblicazione sulla pagina web del Comune; durante tale periodo chiunque ha la possibilità di prendere visione degli atti e presentare osservazioni;
  • l’approvazione del piano attuativo da parte del Consiglio Comunale motivando le determinazioni assunte in relazione alle eventuali osservazioni presentate.
  • la trasmissione di copia degli atti alla Provincia
  • pubblicazione sul BURT dell’avviso di approvazione e contestuale pubblicazione sulla pagina web del Comune: il piano sarà efficace dalla suddetta pubblicazione sul BURT

Convenzione o atto d’obbligo stipulati a seguito di approvazione di PA

L’approvazione di un PA è accompagnata dall’approvazione di uno schema di convenzione o di atto d’obbligo secondo gli schemi predisposti (scaricabili nella Modulistica a fondo pagina), che contiene gli impegni, da parte del soggetto promotore, alla realizzazione delle necessarie opere di urbanizzazione, le modalità, i termini entro i quali esse devono essere ultimate e le congrue garanzie finanziarie per l’adempimento di tali obblighi nonché eventuali ulteriori obbligazioni specifiche che il Comune potrà attribuire in relazione alla particolarità e consistenza dell’intervento previsto.

Validità

Il piano attuativo ha una validità non superiore a dieci anni dalla data di pubblicazione sul BURT dell’avviso di approvazione del piano stesso. Con la delibera di approvazione del piano attuativo l’amministrazione comunale può stabilire termini di validità inferiori in relazione alla complessità degli interventi da realizzare.
Eventuali varianti al piano attuativo non incidono sui termini di validità dello stesso.
Decorso il termine di validità stabilito dalla delibera di approvazione, il piano attuativo diventa inefficace per la parte che non ha avuto attuazione, permanendo comunque l’obbligo di osservare nella costruzione di nuovi edifici e nella modifica di quelli esistenti gli allineamenti e le prescrizioni di zona stabiliti dal piano attuativo decaduto.

PA approvati e varianti

Le deliberazioni di approvazione dei PA e delle relative varianti riferite all’ultimo quinquennio sono consultabili e scaricabili dalla sezione AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE / PIANIFICAZIONE E GOVERNO DEL TERRITORIO)

Modulistica

Piani Attuativi

FileDimensioneDownload
Schema convenzione (word)141.00 KB Download
Schema convenzione (odt)36.06 KB Download

 

Ufficio di riferimento: Servizio Urbanistica e paesaggio

Telefono 0571 406600
Fax 0571 406668
Indirizzo ufficio Palazzo Urbanistica, 1° e 4° piano, Via Vittime del Duomo n. 11 - San Miniato
Email urbanistica@comune.san-miniato.pi.it
PEC comune.sanminiato.pi@postacert.toscana.it
Orario

Ricevimento al pubblico su appuntamento nei seguenti giorni e orari:

Sportello Unico Edilizia/Urbanistica:
Mattino
Da lunedì a venerdì: 9.00 - 13.00
Pomeriggio
Martedì: 15.00 - 17.30


Ricevimento tecnici Urbanistica:
Martedì: 15.00 - 17.30
Giovedì: 9.00 - 13.00

RESPONSABILE DANILA FENILI

Vai alla pagina dell'ufficio