Vincolo idrogeologico e taglio bosco

Cos’è il Vincolo Idrogeologico

Ai sensi degli artt.37 e 38 della Legge Forestale della Regione Toscana n.39/2000 e del relativo Regolamento attuativo D.P.G.R. n.48/R del 08/08/2003, come recepito nel Regolamento Forestale del Comune di San Miniato, tutti i territori coperti da boschi nonché i terreni ricompresi nelle zone determinate ai sensi del regio decreto legge 30 dicembre 1923, n. 3267 “Riordinamento e riforma della legislazione in materia di boschi e di terreni montani” sono sottoposti a vincolo idrogeologico.  Conseguentemente per la realizzazione di determinati interventi, qualora ricadenti nelle suddette aree vincolate e rappresentate nella Tav.1 allegata al Regolamento Comunale, è fatta obbligo l’attivazione del relativo procedimento ai fini del Vincolo Idrogeologico.

Autorizzazione degli interventi

Gli interventi proposti devono contenere indicazioni e prescrizioni:

1. finalizzate alla mitigazione dell’impatto degli stessi sull’assetto generale geologico, geomorfologico, idrogeologico e idraulico, in modo da recuperare e/o mitigare le fondamentali funzioni di regimazione delle acque superficiali, le interferenze con le falde e gli acquiferi e le criticità quali dissesti, frane e allagamenti;
2. in merito al mantenimento dello status raggiunto in modo da sensibilizzare e permettere presidi di difesa attiva da parte dei soggetti richiedenti, che attraverso la propria azione e le proprie attenzioni contribuiscono alla salvaguarda del territorio.

Gli interventi, inoltre, oltreché essere verificati sotto l’aspetto della propria sostenibilità, saranno oggetto di valutazione complessiva dell’opera, nei riguardi del contesto generale in cui la stessa è contenuta, mediante una scheda riassuntiva sulle specifiche matrici (Allegato 18 al Regolamento Comunale).
In particolare devono essere sottoposti al Comune i seguenti progetti:

a) Trasformazione della destinazione d’uso dei terreni attuata per la realizzazione degli edifici, dei manufatti edilizi, opere infrastrutturali ed altre opere costruttive;
b) Realizzazione di ogni opera o movimenti terra che possano alterare la stabilità dei terreni e la regimazione delle acque non connesse alla coltivazione dei terreni agrari ed alla sistemazione idraulico-agraria e idraulico-forestale degli stessi;
c) Trasformazione del bosco, ai sensi dell’art. 42 comma 1 della Legge Forestale, che comporti l’eliminazione della vegetazione forestale, al fine di utilizzare il terreno su cui la stessa è insediata per destinazioni diverse da quella forestale (art. 41 della Legge Forestale).

Termini, scadenze e modalità di presentazione

Negli ALLEGATI 6-7-8 del Regolamento Forestale Comunale (scaricabili sotto), sono elencate le attività e le azioni per le quali è necessario attivare un procedimento ai fini del superamento del vincolo idrogeologico, che ai sensi della Legge Forestale Regionale può ricadere nelle seguenti tipologie:

Autorizzazione – Durata massima complessiva giorni 45 dal suo avvio;
Dichiarazione di Inizio Lavori (DIL) – durata complessiva 20 giorni dal deposito, silenzio assenso;
Sanatoria – Durata massima complessivi giorni 45 dal suo avvio;
Varianti – durata complessiva 45 giorni dal deposito (varianti sostanziali) e 20 giorni (varianti non sostanziali).

La documentazione deve essere presentata esclusivamente in formato digitale tramite PEC all’indirizzo comune.sanminiato.pi@postacert.toscana.it, all’attenzione del Settore 3 – Servizi tecnici – Ufficio Vincolo Idrogeologico.
Per le integrazioni a pratiche presentate in formato cartaceo è possibile presentare ancora la documentazione integrativa in tale formato presso lo Sportello Unico del Settore 3 Servizi Tecnici del palazzo Urbanistica in via Vittime del Duomo, 11 a San Miniato.

A seguito dell’entrata in vigore della L.R. n. 22/2015, le competenze della Provincia in materia di forestazione sono passate alla Unione Montana Alta Val di Cecina.
La modulistica per le domande di taglio da presentare e le informazioni in merito alle autorizzazioni al taglio del bosco sono consultabili al seguente link:

Costi e modalità di pagamento

La domanda dovrà essere corredata dall’attestazione di versamento dei diritti di segreteria dell’importo pari a quanto stabilito nell’Allegato 16 al Regolamento Forestale comunale, da effettuarsi con le seguenti modalità:

• con pagamento digitale PagoPA tramite il Portale Pagamenti spontanei
  • tramite bonifico bancario su IBAN IT81Q0623071150000046491554 intestato a Comune di San Miniato – Servizio Tesoreria;
  • direttamente allo Sportello Edilizia mediante Servizio POS

L’istanza deve essere presentata in marca da bollo che può essere assolta mediante apposizione sul modulo della marca oppure allegando all’istanza il modello di pagamento del bollo telematico (scaricabile sotto). La stessa cosa vale per il ritiro dell’auorizzazione per il vincolo idrogeologico, che nel caso ne sia richiesto il rilascio in formato digitale, deve essere precedentemente presentato apposito modello di pagamento del bollo telematico per il ritiro del provvedimento.

Ufficio di riferimento: Servizio Ambiente, Difesa del Suolo e Protezione Civile

Fax 0571 401089
Indirizzo ufficio Palazzo Migliorati, 2° piano, piazza XX Settembre, 22 - San Miniato
Email ambiente@comune.san-miniato.pi.it protezionecivile@comune.san-miniato.pi.it