4. Anello dei Buonaparte

Tipologia: andata e ritorno ad anello
Partenza: San Miniato (Giardini Bucalossi)
Difficoltà: T (Turistico)/E (Escursionistico)
Lunghezza: 15,3 Km
Tempo percorrenza: 4h 05’
Ascesa totale: 575 m

Descrizione

Percorso ad anello che parte dal centro storico di San Miniato, con la rocca federiciana svettante sulla sommità del colle su cui si estende il borgo, in posizione strategica tra Pisa e Firenze, e prosegue attraversando borghi che furono castelletti durante la dominazione Sveva e dei quali, in alcuni casi, si hanno testimonianze anteriori all’anno mille, per poi intercettare a Calenzano il tracciato della Via Francigena, che attraversa il territorio comunale da nord a sud, tra scorci suggestivi sul paesaggio toscano circostante con uliveti e vasti vigneti che ricoprono le pendici e le valli sottostanti.

File Descrizione
zip 04 - Anello dei Buonaparte mappe in formato .gpx e .kml