8. Tra sport e natura: il bacino di Roffia

Descrizione

l Bacino di Roffia, parallelo al corso dell’Arno, è diventato negli ultimi anni un importante bacino remiero a livello nazionale. Le rive ospitano le sedi delle squadre di canoa, canotaggio e water polo locali.
Il percorso lungo il lago è percorribile sia a piedi che in mountain bike e alterna tratti boschivi con spiazzi paragonabili a piccole spiagge, dove in primavera e in estate si può ammirare la flora e la fauna del luogo godendosi il meritato riposo.
La riva più vicina all’Arno è la parte del lago rimasta più selvaggia dove è possibile osservare la flora e la fauna dell’ambiente ripario, mentre la parte vicina alla strada principale è quella più antropizzata, dove è possibile sperimentare gli sport della canoa e del canottaggio.

Dove

Il Bacino di Roffia si trova lungo la strada che collega San Miniato Basso a Isola, passando dall’Ontraino.

Lunghezza e tempi di percorrenza

Il percorso ad anello ha una durata di circa due ore. L’itinerario è un anello perfetto che circonda il Bacino Remiero.