Autenticazioni di firme e foto

Autenticazione della firma

Per effetto della semplificazione amministrativa (v. Testo unico sulla documentazione amministrativa D.P.R. 28.12.2000 n. 445), per la presentazione di domande o dichiarazioni sostitutive di notorietà alle pubbliche amministrazioni od agli altri soggetti incaricati da pubblici servizi, non è più richiesta la firma autenticata, è sufficiente infatti che il cittadino maggiorenne sottoscriva la dichiarazione allegando copia di un documento in corso di validità.

L’autentica della firma davanti ad incaricato del servizio anagrafico può essere fatta dal cittadino maggiorenne per i seguenti casi:
•    dichiarazione di vendita di veicoli;
•    quietanze liberatorie (a seguito delle nuove disposizioni della Legge 12 luglio 2011 n. 106);
•    sottoscrizioni inerenti la dichiarazione di stati, qualità personali e fatti di diretta conoscenza (anche riguardanti terzi purché nell’interesse del dichiarante) dirette:
1.   alle pubbliche amministrazioni od ai soggetti incaricati di pubblici servizi per la riscossione da parte di terzi di benefici economici;
2.   ai privati.

Costi: marca da bollo da € 16,00

Documentazione da presentare:
•    documento di riconoscimento valido
•    atto su cui autenticare la firma
•    marca da bollo quando richiesta

Tempi di rilascio: immediato

Dichiarazioni di vendita di veicoli

La normativa ha previsto la possibilità di richiedere agli uffici comunali, l’autentica degli atti e delle dichiarazioni, aventi per oggetto i passaggi di proprietà di beni mobili registrati (veicoli e rimorchi) o, la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi.
Si tratta tuttavia di competenza limitata all’autentica della firma la quale viene apposta sul certificato di proprietà del mezzo in marca da bollo da €. 16,00.

Eventuali informazioni su situazioni particolari dovranno essere richieste al PRA – Pubblico Registro Automobilistico, al quale dovrà in ogni caso essere consegnata la dichiarazione di vendita per la registrazione, previo pagamento della tassa prevista.
Non è previsto il servizio di autentica a domicilio.

Limiti di competenza all’autentica del servizio anagrafico

NON possono essere autenticate sottoscrizioni di natura privatistica quali: procure, autorizzazioni/consensi o, dichiarazioni di qualunque natura e tenore contenenti impegni/disposizioni per il futuro, per le quali si dovrà quindi ricorrere al notaio.

Autenticazione di fotografie (legalizzazione)

L’autenticazione di fotografia (detta anche legalizzazione) consiste nell’identificazione della persona raffigurata nella fotografia mediante trascrizione delle generalità. Serve per ottenere il rilascio di documenti personali (passaporto, licenze caccia e pesca, porto d’armi,…) da parte di una pubblica amministrazione. Può essere fatta dall’Ufficio competente al rilascio dei documenti oppure dagli sportelli anagrafici.
Occorre che l’interessato si presenti fisicamente munito di foto recente e di un documento di riconoscimento valido. I minorenni sprovvisti di carta di identità devono presentarsi accompagnati da un genitore che abbia un documento di identità valido.

Costi: nessuno

Documentazione da presentare:
•    documento di riconoscimento valido
•    foto tessera

Tempi di rilascio: immediato

Ufficio di riferimento: Ufficio Anagrafe

Telefono 0571 406508 0571 406507
Indirizzo ufficio Via Ferrante Aporti, 23/A - San Miniato Basso (accanto alla Farmacia Comunale)
Email anagrafe@comune.san-miniato.pi.it
PEC comune.sanminiato.pi@postacert.toscana.it

lunedì-mercoledì-venerdì: 9.00 - 13.00
martedì-giovedì: 9.00 - 17.00