Albo dei Presidenti e Scrutatori di seggio

Domanda per presidente di seggio elettorale

La richiesta di inserimento all’albo deve essere presentata all’Ufficio Elettorale entro il 31 ottobre di ogni anno.
L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione.
La domanda di cancellazione deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione.
L’iscrizione all’albo è cancellata d’ufficio per perdita dei requisiti o per aver avuto una condanna per reati in materia elettorale.

Requisiti per l’iscrizione

• essere elettore del Comune
  • non avere superato il settantesimo anno di età
  • essere in possesso del titolo di studio di scuola media superiore

Domanda per scrutatore di seggio elettorale

La domanda per l’inserimento nell’albo deve essere presentata all’ufficio elettorale dalla data di pubblicazione del bando (di norma nel mese di ottobre) fino al 30 novembre di ogni anno.

Requisiti per l’iscrizione

• essere elettore del Comune
  • essere in possesso del titolo di studio di scuola media inferiore

Incompatibilità professionali con l’iscrizione agli albi di presidente e scrutatore

In base alla normativa elettorale sono esclusi dalle funzioni di presidente e scrutatore:

– i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
– gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
– i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
– i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
– i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Ufficio di riferimento: Ufficio Elettorale/Leva

Telefono 0571 406502
Indirizzo ufficio Via Ferrante Aporti, 23/A - San Miniato Basso (accanto alla Farmacia Comunale)
Email elettorale@comune.san-miniato.pi.it