Orari dei servizi comunali nei mesi di luglio e agosto

Si informano gli utenti che, con decreto del Sindaco n. 21 del 28/06/2024, nel periodo 8 luglio – 31 agosto 2024 tutti gli uffici comunali rimangono chiusi il sabato ed osservano principalmente una sola […]

Esplora contenuti correlati

Potere sostitutivo in caso di inerzia dell’ufficio ad emanare il provvedimento finale

Contro la mancata o tardiva emanazione del provvedimento finale da parte del responsabile del procedimento, il cittadino, prima del ricorso all’eventuale azione giudiziale e a garanzia della corretta azione amministrativa, può richiedere l’intervento del soggetto cui è stato attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia, secondo quanto previsto dall’art. 2 c. 9bis della Legge 241/1990 sul procedimento amministrativo.

Il Segretario comunale pro tempore del Comune, è il soggetto titolare del potere sostitutivo nei confronti del Dirigente o Funzionario Responsabile del Servizio che non abbia concluso nei termini di legge il procedimento per inerzia o ritardo.

L’esercizio del potere sostitutivo, con il riconoscimento della conseguente responsabilità disciplinare, amministrativa e contabile in capo al soggetto inadempiente, deve comunque essere sollecitato dal privato interessato al provvedimento, con una richiesta indirizzata al Segretario Comunale (si può utilizzare allo scopo il modulo scaricabile sotto) il quale, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, concluderà il procedimento attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario.

Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate con una delle seguenti modalità:
– tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.sanminiato.pi@postacert.toscana.it
– tramite posta elettronica ordinaria all’indirizzo: protocollo@comune.san-miniato.pi.it
– tramite posta ordinaria o presentazione all’Ufficio Protocollo dell’ente all’indirizzo: Via Vittime del Duomo n. 8 – 56028 San Miniato (Pi)

Al modulo di richiesta, compilato e firmato, va allegata la copia di un documento di identità del richiedente.

Modulistica

Ufficio di riferimento: Ufficio Protocollo

Telefono 0571 406356
Fax 0571 406298
Indirizzo ufficio Palazzo Comunale, 2° piano, Via Vittime del Duomo n. 8 - San Miniato
Email protocollo@comune.san-miniato.pi.it
PEC comune.sanminiato.pi@postacert.toscana.it
Orario

Lunedì, mercoledì e venerdì: 9.00 - 13.00
Martedì e giovedì: 9.00 - 13.00  e  15.00 - 17.30
Sabato: chiuso

N.B. - Nei mesi di luglio e agosto il servizio rimane chiuso il martedì pomeriggio

RESPONSABILE DENISE FATTORI

Vai alla pagina dell'ufficio