Garante per i diritti delle persone disabili

Con Regolamento comunale approvato con deliberazione Consiglio Comunale n. 58 del 28/07/2021, il Comune di San Miniato ha istituito la figura del Garante per i diritti delle persone disabili.

La figura del Garante dei diritti delle persone disabili ha come scopo quello di promuovere la piena realizzazione dei diritti delle persone con disabilità, nonché l’integrazione e l’inclusione sociale delle stesse, supportando e stimolando l’Amministrazione comunale al superamento di tutti gli ostacoli che ne impediscono mobilità, piena inclusione sociale nonché pari dignità e opportunità favorendo l’autonomia personale e l’integrazione sociale.

Il Garante è un organo uni-personale che opera in piena autonomia politica e amministrativa, con indipendenza di giudizio e di valutazione e non è sottoposto ad alcuna forma di controllo gerarchico e/o funzionale.

Con decreto del Sindaco n. 19 del 03/10/2023, è stato nominato quale Garante per i diritti delle persone disabili per il Comune di San Miniato il sig. Aurelio Cupelli.

Per inoltrare al Garante segnalazioni o proposte, inviare una mail a: garantedisabilita@comune.san-miniato.pi.it oppure contattare l’ufficio di riferimento ai recapiti sotto riportati.

File Descrizione
pdf Regolamento del Garante per i diritti delle persone disabili Approvato con D.C.C. n. 58 del 28.07.2021
pdf Decreto di nomina Decreto del sindaco n. 19 del 03.10.2023

Ufficio di riferimento: Servizio Politiche Sociali e Giovanili, Sport e Associazionismo