Orari dei servizi comunali nei mesi di luglio e agosto

Si informano gli utenti che, con decreto del Sindaco n. 21 del 28/06/2024, nel periodo 8 luglio – 31 agosto 2024 tutti gli uffici comunali rimangono chiusi il sabato ed osservano principalmente una sola […]

Esplora contenuti correlati

Richiesta concessione patrocinio comunale

Cos’è il patrocinio

Il Patrocinio rappresenta una forma simbolica di adesione e una manifestazione di apprezzamento del Comune di San Miniato ad iniziative ritenute meritevoli.
L’iniziativa, di carattere sociale, culturale, scientifico o di interesse pubblico, conformi alle finalità espresse dallo Statuto comunale (artt. 3-4-5), deve essere rilevante per la città e non avere scopo di lucro; fanno eccezione iniziative che, anche se a scopo di lucro, rientrano nei fini dell’Amministrazione comunale promuovendone l’immagine e il prestigio, nonchè quando sia prevista una finalità di beneficenza e solidarietà.
Il patrocinio viene valutato dalla Giunta ed è concesso dal Sindaco con lettera trasmessa al richiedente.
La concessione del patrocinio non comporta l’assunzione di alcun onere o il riconoscimento di contributi economici o di servizi da parte dell’Amministrazione Comunale, salvo le agevolazioni previste e indicate nel paragrafo sottostante.

Chi può richiederlo

Possono richiederlo enti, associazioni, comitati, soggetti privati che abbiano sede nel Comune o che comunque svolgano l’iniziativa patrocinata nel territorio comunale.
Per iniziative richieste da enti o associazioni esterne al territorio comunale, o che si svolgano all’esterno del territorio comunale, il patrocinio può essere concesso quando le iniziative abbiano rilevanza per la città o ne promuovano l’immagine, il prestigio, la cultura, la storia, le arti, le tradizioni.

Documentazione da presentare

E’ necessario presentare domanda in carta semplice, utilizzando l’apposito modulo scaricabile sotto.
La domanda deve essere presentata almeno 30 giorni prima della realizzazione dell’attività, con le modalità indicate nel modulo di richiesta, sottoscritta dal legale rappresentante dell’associazione che organizza l’evento e deve contenere obbligatoriamente:

  • i dati completi dell’associazione;
  • la descrizione dell’iniziativa;
  • una bozza del programma e/o del volantino pubblicitario.

Le domande pervenute incomplete o mancanti dei documenti sopra indicati non verranno prese in considerazione.

Modalità di utilizzo del patrocinio e condotte illecite

Il patrocinio deve essere menzionato in tutte le forme di diffusione dell’iniziativa come comunicati, manifesti, opuscoli, carta intestata, pubblicazioni, cataloghi, ecc, i quali devono riportare la stampa dello Stemma ufficiale fornito dal Comune di San Miniato e la dicitura “con il Patrocinio del Comune di San Miniato“.

In caso di mancanza di tali indicazioni o di non corretto utilizzo del logo, l’Amministrazione si riserva di non patrocinare ulteriori iniziative promosse dallo stesso soggetto.

ATTENZIONE: le associazioni, gli enti e i comitati vengono sospesi da ogni forma di sostegno, diretto o in servizi, per un periodo di due anni nei casi in cui vengano rilevati, dalle autorità competenti, gravi reati o condotte illecite, ciò a tutela dell’immagine e del prestigio dell’Istituzione.

Agevolazioni

Il conferimento del patrocinio comporta una riduzione del 50% degli oneri dovuti per le affissioni di manifesti e locandine, ai sensi dell’art. 38 del Regolamento comunale per la disciplina dell’imposta sulla pubblicità e sulle pubbliche affissioni, nonché una riduzione del 50% della tariffa prevista per l’utilizzo di sala comunale, ai sensi dell’art. 3 del Regolamento comunale per la concessione di sale civiche.

Modulistica

Ufficio di riferimento: Servizio Segreteria Generale, Contratti, Supporto giuridico-amministrativo

Telefono 0571 406355/350
Indirizzo ufficio Palazzo Comunale, 2° piano, Via Vittime del Duomo n. 8 - San Miniato
Email affarigenerali@comune.san-miniato.pi.it
PEC comune.sanminiato.pi@postacert.toscana.it
Orario

Mattina
Dal lunedì al venerdì: 9.00 - 13.00
Sabato (solo la Segreteria del Sindaco): 9.00 - 12.00

Pomeriggio
Martedì e giovedì: 15.00 - 17.30

N.B. - Nei mesi di luglio e agosto il servizio rimane chiuso il sabato e il martedì pomeriggio

RESPONSABILE DENISE FATTORI

SEGRETERIA GENERALE:

SEGRETERIA SINDACO:

PROTOCOLLO GENERALE:

MESSO NOTIFICATORE:

Vai alla pagina dell'ufficio