Speciale Elezioni: turno di ballottaggio del 23-24 giugno per l’elezione del Sindaco

Con decreto del Presidente della Repubblica del 10 aprile 2024 sono convocati i comizi per lo svolgimento delle elezioni Europee e Comunali. Si voterà nella giornata di sabato 8 giugno […]

Esplora contenuti correlati

Albo comunale delle Associazioni

Ai fini della individuazione e del riconoscimento degli organismi associativi operanti nel territorio comunale e delle rispettive sfere di competenza territoriali e tematiche, oltre che di valorizzare nella forma più ampia le risorse dell’associazionismo, è istituito un apposito Albo Comunale cui si accede a domanda e secondo le modalità ed i requisiti stabiliti dal regolamento”.           (art. 10 dello Statuto Comunale)

Le associazioni regolarmente costituite e registrate presso l’Agenzia delle Entrate, con sede legale o operativa nel Comune di San Miniato, possono chiedere di iscriversi nell’Albo comunale delle Associazioni.
Per l’iscrizione è necessario trasmettere all’URP il modulo di domanda (scaricabile sotto) insieme alla seguente documentazione:

  • Atto costitutivo o copia registrata dello statuto dell’associazione;
  • Attestato del codice fiscale dell’associazione rilasciato dall’Agenzia delle Entrate;
  • Copia del documento di identità del legale rappresentante.

L’Albo delle Associazioni, ordinabile per ambito di attività o Consulta di appartenenza, il Regolamento e il Modulo di richiesta iscrizione sono scaricabili dagli allegati a fondo pagina.

Le associazioni che intendessero ottenere la qualifica di Ente del Terzo Settore (ETS), ai sensi del Codice del Terzo Settore (D. Lgs n. 117/2017) devono richiedere l’iscrizione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Per maggiori chiarimenti sugli adempimenti previsti dal Codice del Terzo Settore, le associazioni possono rivolgersi anche allo Sportello “Comune Amico per le associazioni” attivato presso l’URP in collaborazione con il CESVOT.

 

Ufficio di riferimento: Servizio URP, Comunicazione e Servizi al cittadino

Telefono 0571 406290
Fax 0571 406298
Indirizzo ufficio Palazzo Comunale, piano terra, Via Vittime del Duomo n. 8 - San Miniato
Email urp@comune.san-miniato.pi.it
PEC comune.sanminiato.pi@postacert.toscana.it
Orario

Lunedì, mercoledì e venerdì: 9.00 - 13.00
Martedì e giovedì: 9.00 - 13.00  e  15.00 - 17.30
Sabato: 9.00 - 12.00

N.B. - Nei mesi di luglio e agosto il servizio rimane chiuso il sabato e il martedì pomeriggio

L'accesso all'URP è prenotabile su appuntamento anche online al seguente link: prenota un appuntamento

RESPONSABILE SANDRO SPAGLI

Vai alla pagina dell'ufficio