Esplora contenuti correlati

Albo delle Associazioni

Il Comune riconosce il valore politico, economico, culturale, di solidarietà e di promozione sociale di tutte le organizzazioni associative operanti nel territorio comunale; riconosce altresì a tali organizzazioni la rappresentatività di interessi diffusi.                                                                                  (art. 9  Statuto Comunale)

Le associazioni regolarmente costituite e registrate presso l’Agenzia delle Entrate, con sede legale o operativa nel Comune di San Miniato, possono chiedere di iscriversi nell’Albo comunale delle Associazioni.
Per l’iscrizione è necessario presentare al Servizio URP, Comunicazione e Servizi al Cittadino (a mano o per email) la seguente documentazione:

  • Modulo di domanda compilato e sottoscritto dal legale rappresentante dell’associazione;
  • Copia registrata dello Statuto dell’associazione;
  • Dichiarazione riportante i dati sintetici dell’associazione (Allegato 1);
  • Dichiarazione riportante l’organigramma (Allegato 2);
  • Dichiarazione sulla scelta della Consulta territoriale di appartenenza (Allegato 3).

L’Albo delle Associazioni, ordinabile per ambito di attività o Consulta di appartenenza, il Regolamento e la documentazione richiesta per l’iscrizione (modulo richiesta + allegati) sono scaricabili dagli allegati a fondo pagina.

Le associazioni che intendessero ottenere la qualifica di Ente del Terzo Settore (ETS), ai sensi del Codice del Terzo Settore (D. Lgs n. 117/2017) devono richiedere l’iscrizione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) suddiviso su base Regionale.
In attesa dei decreti attuativi del RUNTS, le modalità di iscrizione nei registri regionali seguono le vecchie procedure. Per le associazioni che hanno sede nella provincia di Pisa, le richieste di iscrizione vanno indirizzate alla SdS zona Pisana.

Allegati

File Descrizione
xls L'Albo delle Associazioni (aggiornato al 10/06/2021)
pdf Regolamento comunale albo delle organizzazioni associative approvato con D.C.C. n. 151 del 15/11/1995, modificato con D.C.C. n. 76 del 26/11/2015
pdf Modulo richiesta iscrizione Albo
pdf all.1 scheda informativa dell'associazione
pdf all_2_organigramma
pdf all_3_dichiarazione_scelta_consulta

Ufficio di riferimento: Servizio URP, Comunicazione e Servizi al Cittadino

Telefono 0571 406290
Fax 0571 406298
Indirizzo ufficio Palazzo Comunale, Via Vittime del Duomo, 8 - San Miniato
Email urp@comune.san-miniato.pi.it
Orario

Mattina
Dal lunedì al venerdì: 9.00 - 13.00
Sabato: 9.00 - 12.00

Pomeriggio
Martedì e giovedì: 15.00 - 17.30

L'accesso all'URP è prenotabile su appuntamento anche online al seguente link: prenota un appuntamento

RESPONSABILE SANDRO SPAGLI

Vai alla pagina dell'ufficio

Condividi: