Segnalazione e richiesta sterilizzazione colonie feline

Per colonia felina si intende un gruppo di gatti che vive in libertà, nel quale sono presenti soggetti maschi e femmine, legato stabilmente con il territorio e con l’uomo, dipendente dal punto di vista alimentare e che frequenta abitualmente lo stesso luogo.

Come presentare la segnalazione

La segnalazione della colonia e la richiesta di intervento, devono essere presentate al Comune (Servizio Ambiente) nel territorio della quale si trova la colonia stessa, da parte di privati, associazioni o Enti, attraverso la compilazione in ogni sua parte della modulistica predisposta dall’Azienda USL Toscana Centro (il modulo è scaricabile a fondo pagina).

Il Servizio Veterinario della ASL inserisce le domande pervenute in liste di attesa che vanno da gennaio a dicembre.
Una volta completate le liste di attesa per le 90 sedute operatorie garantite nel corso dell’anno viene comunicato a tutti i Comuni del territorio l’impossibilità da parte del Servizio veterinario di accettare nuove richieste.
La cattura degli animali, il trasferimento presso l’ambulatorio Veterinario della USL e la reimmissione nella colonia dopo l’intervento, sono di competenza del Comune che può affidare tali compiti ad Associazioni protezionistiche riconosciute o all’eventuale referente della colonia.

Animali

FileDimensioneDownload
Modulo segnalazione colonie feline243.91 KB Download

Per ulteriori informazioni:

Azienda USL Toscana Centro – Sanità pubblica Veterinaria
Regione Toscana – Anagrafe animali d’affezione

Ufficio di riferimento: Servizio Ambiente, Difesa del Suolo e Protezione Civile

Fax 0571 401089
Indirizzo ufficio Palazzo Migliorati, 2° piano, piazza XX Settembre, 22 - San Miniato
Email ambiente@comune.san-miniato.pi.it protezionecivile@comune.san-miniato.pi.it
PEC comune.sanminiato.pi@postacert.toscana.it

Orario centralino Lavori Pubblici