Abbandono rifiuti e disservizi nella raccolta porta a porta

Segnalazioni per abbandono rifiuti

L’abbandono di rifiuti nell’ambiente rappresenta un reato civile e penale, può comportare accertamenti da parte del Comando di Polizia Municipale, incaricato di irrogare sanzioni nei confronti dei responsabili.
Le segnalazioni di rifiuti abbandonati devono essere inoltrate al Comune, tramite il form SEGNALAZIONI pubblicato sul sito.

Per esposti ambientali (es: scarichi abusivi di materiali, emissioni in atmosfera, inquinamento acustico, problematiche igieniche varie) la segnalazione va presentata di norma all’ARPAT (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale) che gestirà la segnalazione in base alla competenza.

Disservizi e reclami per la raccolta porta a porta

Per reclami e disservizi nella raccolta porta a porta dei rifiuti, occorre inoltrare la segnalazione al gestore del servizio GEOFOR spa, tramite il call center oppure tramite l’app RCiclo.

Nel caso in cui l’utente non riceva risposta ad un reclamo/segnalazione da parte del gestore o la riceva insoddisfacente, può inviare specifica segnalazione/reclamo al Servizio Ambiente del Comune oppure direttamente all’Autorità di ambito ATO Toscana Costa (controllo@atotoscanacosta.it), utilizzando i moduli scaricabili qui sotto.

Ufficio di riferimento: Servizio Ambiente, Difesa del Suolo e Protezione Civile

Fax 0571 401089
Indirizzo ufficio Palazzo Migliorati, 2° piano, piazza XX Settembre, 22 - San Miniato
Email ambiente@comune.san-miniato.pi.it protezionecivile@comune.san-miniato.pi.it