Matteo Betti nuovo presidente del consiglio comunale

13 Luglio 2024

Matteo Betti in quota (PD) con 11 voti a favore è il nuovo presidente del consiglio comunale. Con 4 voti, la vicepresidenza è andata invece a Michele Altini, consigliere di minoranza del gruppo Forza Italia – Lega – Noi Moderati – Partito Liberale Italiano, e vicepresidente uscente.
Betti, classe 1978, è sposato con due figlie. Ingegnere ambientale civile, iscritto all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Pisa, ha conseguito due specializzazioni alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e alla LUISS “Guido Carli” di Roma. Attualmente è manager in una importante società di ingegneria, tra le più grandi in Italia, che si occupa di progettazione e supervisione nella realizzazione di opere per il Servizio idrico integrato toscano.
“Assicuro a tutti voi che svolgerò il mio ruolo di presidente in modo terzo e imparziale, e che il mio impegno sarà dedicato alla necessità di garantire e tutelare i diritti e le prerogative di tutti i consiglieri – ha dichiarato nel saluto di insediamento -. Mi impegnerò a valorizzare il ruolo del consiglio comunale, perché sono fermamente convinto che questo sia uno dei modi migliori per avvicinare le persone alla politica”.
Nel suo discorso il neo presidente del consiglio comunale ha poi sottolineato l’importanza di tre tematiche a lui care: l’equità come costruzione di una società più equa e inclusiva, l’ambiente come interesse fondamentale per questa e le future generazioni e la partecipazione come condizione necessaria per la costruzione del mondo che verrà.
La seduta consiliare proseguirà martedì 16 luglio, alle ore 17.00, in Sala del Consiglio.