Legge di Bilancio, il 16 dicembre in Toscana sciopero generale Cgil-Uil

15 Dicembre 2022

Sciopero generale regionale di 24 ore, dei settori privati e pubblici, per venerdì 16 dicembre: lo proclamano Cgil e Uil Toscana, all’interno della mobilitazione nazionale dei due sindacati “contro una Legge di Bilancio iniqua socialmente, che penalizza il mondo del lavoro dipendente e mortifica le aree di precariato del nostro paese, in particolare su fisco, pensioni e trattamento salariale”. In Toscana nell’occasione saranno organizzate iniziative territoriali (manifestazioni, presìdi).

I dettagli dello sciopero: la partecipazione allo sciopero riguarderà tutte le lavoratrici e i lavoratori di tutte le categorie del settore pubblico e privato. Nei servizi pubblici essenziali lo sciopero sarà esercitato nel rispetto delle regolamentazioni di settore attuative della L. n.146/90 e sue successive modificazioni.
Sono esonerati dallo sciopero i lavoratori dipendenti dei seguenti comparti e amministrazioni pubbliche: Trasporto aereo, Igiene ambientale, Elisoccorso, Funerario, Inl-Anpal.
Come si regolano i vari settori con lo sciopero? Pubblico impiego intero turno di lavoro, credito ultime 4 ore del turno di lavoro, commercio-servizi intero turno di lavoro, comunicazioni intero turno di lavoro, costruzioni 8 ore, chimici-tessili-moda intera giornata lavorativa, metalmeccanici intera giornata lavorativa, scuola intera giornata (sia per il pubblico che per il privato), ferrovie 8 ore, Tpl 4 ore.

Per maggiori informazioni clicca QUI.