Impianti sportivi, il sindaco Giglioli replica alle minoranze

19 Giugno 2023

“Mischiare le risorse stanziate per gli interventi agli impianti sportivi con quelle destinate alla RSA Del Campana – Guazzesi significa mettere insieme due argomenti che nulla hanno a che fare l’uno con l’altro”. Il sindaco Simone Giglioli replica all’attacco delle minoranze (San Miniato Lega, Cambiamenti e Forza Italia) relativo alla scelta di destinare oltre 500mila euro dell’avanzo di bilancio alla manutenzione degli impianti sportivi del territorio. “Il nostro patrimonio impiantistico è vasto e, come è ben comprensibile, ha bisogno di molti interventi di manutenzione e migliorie che devono essere realizzate dall’amministrazione che ne è proprietaria – spiega il sindaco -. Ci è sembrato quindi importante destinare una fetta dell’avanzo ad un settore, com’è quello sportivo, che è frequentatissimo, soprattutto da giovani e giovanissimi, e che è per noi di fondamentale importanza per la socialità e lo sviluppo della comunità. Mischiare a questi soldi i 200mila euro destinati invece alla RSA Del Campana – Guazzesi significa fare confusione e non avere le idee chiare: sulla casa di riposo abbiamo dovuto individuare l’iter più giusto per formalizzare il contributo, quello che ci permettesse di agire nel rispetto delle regole, ecco perché ci abbiamo messo più tempo, in modo che questi soldi, preziosissimi per evitare l’ipotesi liquidazione della struttura, fossero stanziati in maniera corretta. Altra cosa è invece parlare del finanziamento degli impianti sportivi, il quale ha per definizione un iter diverso, ma si tratta di un argomento che, come abbiamo avuto modo di vedere anche in consiglio, probabilmente per le minoranze non è così importante, che invece noi riteniamo tale – e conclude -. Lo sport per l’amministrazione è una risorsa fondamentale, sulla quale vogliamo continuare ad investire per garantire impianti di qualità dove i nostri ragazzi e le nostre ragazze possono fare attività sportiva e sociale”.