Elezioni Europee e Comunali 2024, modalità di esercizio del voto a domicilio

18 Aprile 2024

Gli elettori affetti da gravi infermità che non possono allontanarsi dall’abitazione neppure con l’ausilio del trasporto pubblico per disabili, possono chiedere di votare a domicilio.

Per esercitare questo diritto è necessario far pervenire all’Ufficio Elettorale, nel periodo dal 30 aprile al 20 maggio 2024 la dichiarazione sul modulo, scaricabile sotto, che attesta la volontà di esprimere il voto presso la propria abitazione.

Come richiedere la certificazione sanitaria

Alla dichiarazione dovrà essere allegata una certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’ASL in data non anteriore al 45° giorno antecedente la votazione.
Le richieste delle certificazioni dovranno essere rivolte a:

Segreteria Direzione SdS Empolese Valdarno Valdelsa – Servizi Amministrativi per Territorio e Sociale AUSL Toscana Centro
Tel. 0571 702014 – mail: direttore.sdsempolivaldarnovaldelsa@uslcentro.toscana.it

E’ necessario inoltrare alla mail indicata: nome, cognome, indirizzo e telefono/cellulare della persona interessata. In seguito alla segnalazione, la persona sarà contattata dal medico competente che si recherà a domicilio per rilasciare la certificazione.

Come inviare la richiesta all’Ufficio Elettorale

La domanda dovrà essere inoltrata all’Ufficio Elettorale comunale, con una delle seguenti modalità:

Per maggiori informazioni sul voto domiciliare è possibile rivolgersi all’Ufficio Elettorale comunale (tel. 0571.406500/502).