Speciale Elezioni Europee e Comunali dell’8-9 giugno 2024

Con decreto del Presidente della Repubblica del 10 aprile 2024 sono convocati i comizi per lo svolgimento delle elezioni Europee e Comunali. Si voterà nella giornata di sabato 8 giugno […]

Domenica 17 gennaio torna il Mercatale in Piazza Dante a San Miniato

11 Gennaio 2021

Ogni terza Domenica del mese si tiene a San Miniato il mercato dei prodotti agricoli. Si tratta di una filiera corta in cui gli agricoltori vendono le loro specialità di stagione direttamente ai consumatori. In quasi tutte le aziende agricole la filiera corta sta riscuotendo da anni ottimo gradimento, mentre si stanno sviluppando i gruppi di acquisto solidale (Gas) di prodotti coltivati nel territorio.

Ciò che muove da 6 anni la manifestazione è la spinta di coloro che vogliono riflettere su nuove possibilità di consumo, a favore dei lavoratori che sono direttamente immersi nella produzione dei loro prodotti e in contatto con la terra, attenti dunque alle sue dinamiche e cambiamenti climatici che hanno effetto anche sull’alimentazione.
La formula del “chilometro zero” riguardano anche la vendita diretta di olio, fatta direttamente dal frantoio e del vino realizzata direttamente dall’azienda produttrice.
La conservazione dei prodotti attraverso la loro trasformazione in confetture favorisce la commercializzazione dovuta a una vita più lunga dello stesso prodotto.

Il Mercatale di San Miniato fa parte della rete internazionale Mercati della Terra dove mercati, produttori e contadini condividono l’etica di Slwofood, per la quale sono venduti esclusivamente prodotti locali e di stagione a prezzi equi.

Per ulteriori infromazioni e aggiornamenti visita la pagina facebook Mercatale di San Miniato