Digital-divide, indagine della Regione sulla condizione della banda larga. Compila il form

4 Febbraio 2022

Nell’ambito delle iniziative promosse dall’Amministrazione Regionale per superare il digital-divide, il divario esistente tra chi ha accesso alle tecnologie dell’informazione (in particolare pc e internet) e chi ne è escluso, in modo parziale o totale, la Regione Toscana, in collaborazione con ANCI Toscana, ha predisposto un questionario per raccogliere informazioni dalle Amministrazioni locali sulla indisponibilità o inadeguatezza di banda larga su rete fissa (via cavo/fibra/wireless FWA) e di segnale su rete mobile/cellulare (fonia voce e dati) in certe località, al fine di condividere i dati emersi da questa indagine con i soggetti che a livello nazionale, Mise ed Infratel, si occupano di pianificare i prossimi interventi di copertura delle diverse aree.

“Invito i cittadini a partecipare all’indagine, perché è fondamentale avere una mappatura puntuale che individui le aree dove la connessione presenta criticità o addirittura non è presente – spiega il sindaco Simone Giglioli –. Si tratta di un’iniziativa che fa capo alla Regione, realizzata in collaborazione con Anci, per cercare di superare il fenomeno del digital-divide che, purtroppo, interessa anche diverse zone del nostro territorio. Grazie alle vostre segnalazioni e alla forza delle istituzioni possiamo davvero auspicare che la futura pianificazione riesca a coinvolgere le aree del comune attualmente con maggiori criticità”.

Per partecipare all’indagine è necessario compilare questo FORM in tutte le sue parti entro le 24.00 di domenica 20 febbraio 2022.

N.B. In caso di più segnalazioni, si ricorda che è necessario compilare un modulo per ogni segnalazione.