#CittàdelSì, anche San Miniato aderisce alla campagna “Donare è una scelta naturale”

20 Aprile 2022

San Miniato ha scelto di aderire alla campagna “Donare è una scelta naturale” promossa da Anci (Associazione italiana Comuni italiani), dal Ministero della Salute e dal Centro Nazionale Trapianti per sensibilizzare i cittadini alla donazione di organi e tessuti. Una scelta di altruismo, grazie alla quale ogni anno migliaia di persone ritornano a condurre un’esistenza normale sia dal punto di vista personale che lavorativo.

Il messaggio è veicolato sui social media istituzionali nella settimana in cui si sono mobilitate anche le reti Rai in vista della 25ma Giornata nazionale della donazione di organi e tessuti, che si celebra domenica 24 aprile 2022. #UnSìInComune è l’hashtag proposto ai cittadini per invitarli a dare il consenso alla donazione al momento del rinnovo della carta d’identità, ma ricordando anche che è possibile dire di sì subito online con lo Spid attraverso l’Aido, l’Associazione italiana donatori organi. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.sceglididonare.it

Secondo il rapporto realizzato dal Centro Nazionale Trapianti e diffuso oggi, la Toscana è risultata 7^ tra le regioni italiane, con un indice del dono di 62,37/100 (consensi alla donazione 74,1%, astenuti 46,1%), sopra la media nazionale che nel 2021 si è attestata a quota 59,23/100 (consensi 68,9%, astenuti 44,3%). Per maggiori informazioni consultare il report completo sul sito del Centro Nazionale Trapianti.