Archeoastronomia, a San Genesio si guarda il cielo con gli occhi degli antichi

17 Luglio 2019

Un’altra iniziativa dei Musei Civici all’interno delle “Notti dell’Archeologia”

Un confronto sulle conoscenze astronomiche degli Egizi, Babilonesi, Greci, Etruschi e Romani, dall’applicazione delle osservazioni astronomiche per scandire il passaggio del tempo per attività agricole e rituali, alla vera e propria speculazione scientifica e filosofica di epoca greca. Questo il tema di “Archeoastronomia”, la conferenza all’Area Archeologica di San Genesio, organizzata dai Musei Civici, prevista per venerdì 19 luglio, dalle 21 alle 23, e tenuta da Matteo Santini. Una serata alla scoperta delle conoscenze astronomiche e della visione del cosmo secondo le antiche civiltà, dagli Egizi agli Etruschi, passando dai Babilonesi, Greci e Romani, dove si mostreranno attraverso alcune immagini, il modo in cui avvenivano le osservazioni astronomiche, con quali strumenti e in quali luoghi, quali stelle e pianeti erano visibili e conosciuti fino ad arrivare a raccontare la visione antica del cosmo, la sua origine e i miti collegati alla volta celeste e agli astri, soffermandosi sull’incredibile storia dell’Orsa Maggiore. Infine, saranno mostrate le più belle rappresentazioni astronomiche che troviamo nei mosaici greci e latini, e soprattutto nelle ricchissime e variopinte tombe egizie.

Per info e prenotazioni Sistema Museale: tel. 0571 406293 – 348 7187908 oppure sistemamuseale@comune.san-miniato.pi.it