Alluvione in Emilia-Romagna, come aiutare il Comune di Casola Valsenio

30 Maggio 2023

Il sindaco Simone Giglioli ha scritto una lettera di vicinanza al Sindaco di Casola Valsenio, Giorgio Sagrini, per esprimere la vicinanza del territorio alla Città amica della provincia di Ravenna. Purtroppo la situazione è molto difficile: sono attive centinaia di frane sulle strade comunali (92 km.) e provinciali, sui versanti collinari e montani della valle del Senio e delle vallate laterali, da dove scendono gli affluenti del Senio. La chiusura delle strade ha comportato l’isolamento e l’evacuazione di tante famiglie, e grandi difficoltà per gli allevamenti zootecnici, dove il foraggio e il mangime può essere portato solo con gli elicotteri. In pianura, da Faenza a Ravenna, gli eventi calamitosi hanno provocato l’esondazione dei fiumi Senio, Lamone, Santerno e Sillaro, con l’inondazione di campi e aree urbane (interi paesi e città).
L’Unione dei Comuni della Romagna Faentina, di cui il Comune di Casola Valsenio fa parte, ha avviato una raccolta fondi dedicata ad ogni Comune colpito, per fare fronte alle immediate esigenze delle comunità, fondi che si aggiungeranno a quelli messi a disposizione dalla Protezione Civile tramite la Prefettura.
La situazione è di grande emergenza, per questo facciamo appello alla Comunità di San Miniato per aiutare gli amici di Casola Valsenio in questo momento di grande difficoltà.
In fondo alla pagina trovate tutte le indicazioni per dare il vostro contributo (oppure clicca qui).
Grazie per quello che potrete fare.

File Descrizione
jpg 2023_05_raccolta fondi emergenza meteo