25 agosto, celebrazioni per la festività di San Genesio. Anticipata al 24 la messa a Vico Wallari

10 Agosto 2024

Il 25 agosto ricorre la festività di San Genesio, patrono della Città di San Miniato. In origine San Genesio era un potente borgo ai piedi del colle sanminiatese, dove oggi sorgono le frazioni de La Scala e Ponte Elsa. Conosciuto anche come Vico Wallari, era molto importante nell’alto Medioevo e perennemente in guerra con San Miniato.
Nel 1248 San Miniato ebbe la meglio e rase al suolo il borgo di San Genesio e il fulcro del potere si spostò sul colle.
Nel 1622, quando San Miniato fu elevata a Diocesi, la Cattedrale venne intitolata anche a San Genesio, proprio per ricordare l’antica discendenza.

Anche quest’anno, come da tradizione, il Vescovo Giovanni Paccosi celebrerà una messa all’interno dell‘area archeologica di San Genesio, che, eccezionalmente, è stata anticipata a sabato 24 agosto (ore 21.30).

File Descrizione
jpg Locandina-San-Genesio-2024-725x1024