24 luglio, guarda tutte le foto della Liberazione di San Miniato

25 Luglio 2023

Da nove anni il Comune di San Miniato, in collaborazione con l’Anpi, celebra la Liberazione di San Miniato, avvenuta il 24 luglio 1944. Una cerimonia commossa e sentita quella che si è svolta alla Chiesa di Santa Lucia Vergine e Martire di Calenzano, dove è stata deposta una corona di alloro alla pietra monumentale in memoria delle vittime della battaglia di Calenzano. Presenti il sindaco Simone Giglioli, il presidente del consiglio comunale Vittorio Gasparri, il consigliere delegato alla memoria Michele Fiaschi e il presidente della sezione ANPI di San Miniato Delio Fiordispina che hanno ripercorso i terribili fatti di quel giorno di 79 anni fa e le associazioni con i loro labari.

Dopo la cerimonia, al Museo della Memoria di San Miniato, si è svolto un incontro aperto alla cittadinanza, al quale erano presenti la Console Generale USA Ragini Gupta, all’ultimo incarico in Italia prima del suo trasferimento in Giordania, e il Presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo. Presente anche Giorgio Morelli, uno degli ultimi testimoni dei terribili giorni della guerra a San Miniato.