Cinema sotto le stelle, dal 7 luglio al 25 agosto nove film gratuiti e ArciCorto Festival

10 Luglio 2024

Anche quest’anno torna la consueta rassegna itinerante cinematografica di film ad ingresso gratuito, a cura di Arci Zona Cuoio e del Comune di San Miniato, adatta a famiglie e bambini, con commedie e cartoni animati, che toccherà otto frazioni del territorio, nei mesi di luglio ed agosto. Si inizia il 7 luglio al Circolo Pannocchia di Ponte a Egola con I pionieri, si prosegue il 17 luglio in Piazza Caduti di Bologna a Ponte a Elsa con Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio. Il 21 luglio in Piazza San Bartolomeo a Stibbio verrà proiettato Il richiamo della foresta, il 24 luglio al Circolo Arci di Molino d’Egola è la volta de Il ritratto del Duca e il 28 luglio al Campo Sportivo di Corazzano, un classico, Io, Chiara e lo scuro. Il 4 agosto, all’Area verde della Parrocchia di Roffia, verrà proiettato Campioni, il 7 agosto, al Campo Sportivo a La Serra, E noi come stronzi rimanemmo a guardare e il 25 agosto, al Circolo Arci di Isola (Piazza Turati), la rassegna si chiude con Otto montagne.

Gli spettacoli iniziano alle ore 21.15 e sono ad ingresso gratuito.

Tutto pronto per l’edizione 2024 anche dell’ArciCorto Film Festival, un evento organizzato ancora da Arci Zona Cuoio in collaborazione con il Comune di San Miniato, per la direzione artistica di Cristiano Mori. Arrivato alla quarta edizione, che dal 2022 è diventata Internazionale, anche quest’anno il festival ha visto l’adesione di un alto numero di opere, alcune provenienti da paesi esteri, su tematiche molto importanti. L’11 luglio al Circolo Arci a La Catena ci sarà il prefestival, in collaborazione con Filo d’identità, verranno proiettato due cortometraggi di Emanuele Aldrovandi, Bataclan e Un tipico nome da bambino povero, alla presenza dell’autore. La serata finale si svolgerà il 27 luglio, alle 21.30, quando verranno proiettati i cortometraggi finalisti e premiati i vincitori delle varie categorie nel chiostro dei Loggiati di San Domenico. Il pubblico presente potrà votare il miglior cortometraggio contribuendo a decidere il vincitore dell’Icaro d’Argento. La giuria deciderà, invece, a chi assegnare l’Icaro d’Oro.

File Descrizione
png San Miniato 2024