Il presidente della Regione Giani firma una nuova ordinanza su tamponi e quarantene

30 Dicembre 2021

Il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha firmato il 28 dicembre una nuova ordinanza relativa a tamponi, quarantene e isolamenti.
Questi in sintesi i contenuti del provvedimento:

CASI POSITIVI e CONTATTI STRETTI
A partire dal 29/12/2021, il test antigenico rapido positivo sarà sufficiente a definire il caso confermato COVID 19 e a porre il soggetto in isolamento, senza effettuare la conferma con test molecolare.   Il test antigenico rapido dovrà essere effettuato anche ai contatti stretti ad alto rischio che saranno posti immediatamente in quarantena.

QUARANTENE
Per soggetti che HANNO COMPLETATO IL CICLO VACCINALE (per ciclo completo si intende prima e seconda dose oppure, se sono passati già 5 mesi dalla seconda dose, il ciclo completo deve essere comprensivo anche della terza dose) da almeno 14 giorni e sono entrati in contatto stretto con un positivo (contatto definito ad alto rischio), sono previsti 7 giorni di quarantena e l’esito negativo di un test antigenico oppure, in alternativa, 14 giorni di quarantena anche in assenza di test diagnostico.
Se per tali soggetti il contatto non è stato stretto, non è prevista alcuna quarantena.

Per i soggetti NON VACCINATI o che NON HANNO COMPLETATO IL CICLO VACCINALE da almeno 14 giorni e sono entrati in CONTATTO STRETTO con un positivo, sono previsti 10 giorni di quarantena e l’esito negativo di un test antigenico oppure,  in alternativa, 14 giorni di quarantena anche in assenza di test diagnostico.
Se per tali soggetti il contatto non è stato stretto, dunque hanno avuto un CONTATTO A BASSO RISCHIO sono previsti 10 giorni di quarantena e l’esito negativo del test antigenico oppure, in alternativa, 14 giorni di quarantena anche in assenza di test diagnostico.
Il test antigenico rapido avrà dunque validità anche per stabilire il termine dell’isolamento e della quarantena, rispettando i giorni previsti dalle disposizioni nazionali.

TRACCIAMENTO
Le centrali di tracciamento dovranno prioritariamente seguire le seguenti
indicazioni:
– Tracciamento casi positivi non vaccinati;
– Tracciamento casi positivi vaccinati;
– Tracciamento contatti stretti limitatamente ai contatti nelle ultime 48 ore.

L’ordinanza della Regione avrà validità per tutta la durata del periodo di emergenza sanitaria.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il testo dell’ordinanza, consultare il sito di Toscana Notizie