Orari dei servizi comunali nei mesi di luglio e agosto

Si informano gli utenti che, con decreto del Sindaco n. 21 del 28/06/2024, nel periodo 8 luglio – 31 agosto 2024 tutti gli uffici comunali rimangono chiusi il sabato ed osservano principalmente una sola […]

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Identità e domicilio digitali

Cos’è e come si ottiene l’Identità Digitale (ID)

Secondo quanto previsto dall’art. 24 del Decreto legge 16 luglio 2020 n. 76 “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale“, a partire dal 1 ottobre 2021 tutti i servizi digitali della Pubblica Amministrazione dovranno essere fruibili e accessibili esclusivamente tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) e TS-CNS ( Tessera SanitariaCarta Nazionale dei Servizi) e non saranno più rilasciate credenziali al di fuori di questi sistemi.

Per facilitare i cittadini nell’ottenimento della propria identità digitale, il Comune rende possibile presso i propri sportelli il rilascio delle credenziali SPID, il rilascio della CIE e l’attivazione della Tessera Sanitaria.
Per maggiori informazioni su come ottenere la proprie credenziali di identità digitale, visita le sezioni dedicate:

Per migliorare le competenze digitali dei cittadini e delle piccole imprese il Comune di San Miniato, in collaborazione con NKey srl e grazie al contributo della Regione Toscana, ha realizzato anche una serie di seminari online dal titolo “Vivere in Digitale“.  Per coloro interessati è possibile rivederli nella sezione dedicata:   Seminari online: “Vivere in Digitale”

Cos’è e come si ottiene il Domicilio digitale

A partire dal 6 giugno 2023 è attivo l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali (INAD), lo strumento con il quale i cittadini possono eleggere il proprio domicilio digitale, indicando un indirizzo PEC dove ricevere tutte le comunicazioni ufficiali della Pubblica Amministrazione.

Per eleggere il proprio domicilio digitale è necessario accedere al portale https://domiciliodigitale.gov.it e registrarsi al servizio utilizzando la propria Identità Digitale. Una volta effettuata la registrazione, il sistema chiederà di inserire il proprio indirizzo PEC da eleggere come domicilio digitale. A partire dal 6 luglio 2023, il domicilio digitale eletto sarà attivo e consultabile.

Allegati

File Descrizione
pdf Tutorial sull'uso di SPID-CIE-CNS

Ufficio di riferimento: Servizio URP, Comunicazione e Servizi al cittadino

Telefono 0571 406290
Fax 0571 406298
Indirizzo ufficio Palazzo Comunale, piano terra, Via Vittime del Duomo n. 8 - San Miniato
Email urp@comune.san-miniato.pi.it
PEC comune.sanminiato.pi@postacert.toscana.it
Orario

Lunedì, mercoledì e venerdì: 9.00 - 13.00
Martedì e giovedì: 9.00 - 13.00  e  15.00 - 17.30
Sabato: 9.00 - 12.00

N.B. - Nei mesi di luglio e agosto il servizio rimane chiuso il sabato e il martedì pomeriggio

L'accesso all'URP è prenotabile su appuntamento anche online al seguente link: prenota un appuntamento

RESPONSABILE SANDRO SPAGLI

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