Centri Commerciali Naturali

Nel Comune di San Miniato sono attivi tre Centri Commerciali Naturali (CCN):

Recentemente, i tre Centri Commerciali Naturali hanno dato vita ad una associazione denominata “Rete dei Centri Commerciali Naturali NEGOZIO COMUNE”, al fine di operare in sinergia per il conseguimento degli obiettivi, ottenendo un finanziamento dalla Regione Toscana per il progetto denominato “I Centri Commerciali Naturali di San Miniato nel cuore della Francigena Toscana”.

L’Amministrazione Comunale riconosce la piena coerenza degli scopi e delle finalità dei Centri Commerciali Naturali con le proprie finalità programmatorie in materia di qualificazione, sostegno e rivitalizzazione della rete commerciale, turistico-ricettiva e di servizio del territorio comunale.

Orario degli esercizi commerciali

A seguito del recepimento delle normative Comunitarie in materia di liberalizzazione degli orari dei negozi e degli esercizi commerciali, le aperture domenicali e festive non sono più regolamentate e calendarizzate dal Comune, ma lasciate alla libera iniziativa del singolo commerciante.

In genere, come avviene nella maggior parte dei Comuni, effettuano l’apertura nei giorni festivi i negozi del Centro Storico, mentre i Supermercati, di solito, la effettuano una domenica al mese.

Nel periodo estivo gli esercizi commerciali osservano dei periodi di chiusura per ferie estive.