Disciplina e modelli di calcolo del contributo di costruzione

Nei casi di nuove costruzioni, sostituzioni edilizie, ristrutturazioni urbanistiche, ampliamenti, ristrutturazioni edilizie è necessario versare al Comune il contributo di costruzione.
Il permesso di costruire comporta la corresponsione di un contributo commisurato alle spese di urbanizzazione, nonché al costo di costruzione, calcolato dal servizio Edilizia Privata al momento del rilascio del permesso.
La Segnalazione Certificato di Inizio Attività (SCIA), da trasmettere tramite il Portale Unico Edilizia, comporta anch’essa la corresponsione del contributo di costruzione ai sensi della legge regionale n. 1/2005.

Calcolo del contributo

Il contributo di costruzione viene calcolato dal tecnico abilitato titolare della progettazione dell’intervento e asseverante, sulla base dell’entità e della tipologia dell’intervento, in base alle tariffe parametriche comunali vigenti.   Il servizio Edilizia Privata controlla la correttezza del calcolo e interviene nel caso di errori addebitando eventuali conguagli a carico del richiedente e applicando le sanzioni previste dalla legge a carico dei progettisti.
Il contributo, sia nel caso di permesso di costruire che di SCIA, può essere rateizzato in non più di sei rate semestrali; in questo caso il soggetto obbligato è tenuto a prestare al Comune idonee garanzie fideiussorie. Sulle singole rate e sulle relative sanzioni per ritardato pagamento sono dovuti gli interessi legali.

Come pagarlo

Il pagamento potrà essere effettuato con le seguenti modalità:

• tramite bonifico bancario su IBAN IT81Q0623071150000046491554 intestato a Comune di San Miniato – Servizio Tesoreria;
  • direttamente allo Sportello Edilizia mediante Servizio POS

La tabella oneri e il modello per il calcolo si possono scaricare dalla Modulistica riportata qui sotto.

Ufficio di riferimento: Servizio Edilizia privata

Fax 0571 406668
Indirizzo ufficio Palazzo Urbanistica, 1° e 5° piano, Via Vittime del Duomo n. 11 - San Miniato
Email edilizia@comune.san-miniato.pi.it